Lo scorso venerdì 28 ottobre la trasmissione di Rai 5 ‘Prima della prima’ ha raccontato attraverso la voce dei protagonisti il melologo “La Bicicletta di Bartali”, produzione del Festival Puccini andato in scena nel 2021 a Torre del Lago e nel 2022 a Roma. Tratto dal libro di Simone Dini Gandini su musiche originali composte da Marcello Panni direttore d’orchestra e compositore italiano .
La storia di Bartali raccontata nel melologo, dalla voce di Anna Nogara con le musiche originali di Marcello Panni ci riporta dietro le quinte della Seconda Guerra Mondiale quando il grande ciclista entra a far parte dell’associazione clandestina Del. As. Em. (Delegazione Assistenza Ebrei Migranti), costituita per volontà del vescovo di Firenze Elia Dalla Costa e del rabbino del capoluogo toscano Nathan Cassuto, il cui scopo era quello di proteggere il maggior numero di ebrei dissidenti politici in vari conventi e istituti religiosi della Toscana. Il compito di Bartali era quello di trasportare, nascosti nella canna della bicicletta, da Assisi a Firenze i documenti falsi che consegnavano una nuova identità ai rifugiati, così da permettere loro di espatriare. Per questa attività, rimasta sotto silenzio per tutta la sua vita, Bartali ha ricevuto la medaglia d’oro al valore civile nel 2006 e nel 2013 alla sua memoria è stata conferita l’onorificenza di Giusto fra le Nazioni.

La puntata di “Prima della Prima La bicicletta di Bartali”, recitato da Anna Nogara. con un melologo con musica di Marcello Panni e regia di Roberto Giannarelli è disponibile su Raiplay a questo link.