L’Orchestra Sinfonica della Rai rende omaggio a Ennio Morricone

Read Time1 Minute, 9 Second

Con la più celebre melodia del film Mission, Gabriel’s oboe, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai rende omaggio al grande compositore Ennio Morricone recentemente scomparso

Sarà possibile seguire il concerto di giovedì 9 luglio all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino in diretta alle 20.30 su Radio3 e in diretta-differita alla 21.15 su Rai5.

Protagonista sul podio Daniele Gatti, al suo secondo appuntamento con il ciclo di “Concerti per la ripresa” della compagine Rai. Una settimana dopo aver riaperto l’attività sinfonica dell’Orchestra con un programma dedicato a Mozart e Stravinskij, il maestro milanese, dopo l’omaggio a Morricone, affronta due grandi pagine per orchestra d’archi del primo Novecento: Metamorphosen per 23 archi di Richard Strauss e Verklärte Nacht di Arnold Schönberg.

Per Gatti è la terza presenza sul podio dell’OSN Rai, a pochi mesi di distanza dal grande successo del debutto a gennaio, con la Nona Sinfonia di Gustav Mahler. Direttore musicale dell’Opera di Roma, dell’Orchestra Mozart e Consulente artistico della Mahler Chamber Orchestra, Gatti ha svolto importanti incarichi stabili presso le orchestre del Concertgebouw di Amsterdam, dell’Accademia di Santa Cecilia, la Royal Philharmonic Orchestra e la Royal Opera House di Londra, e dirige abitualmente molte fra le maggiori formazioni sinfoniche, fra le quali i Berliner e i Wiener Philharmoniker, la Symphonieorchestrer des Bayerisches Rundfunk e la Filarmonica della Scala.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

ESTATE 2020 - LE SPIAGGE DA NON PERDERE

Mer Lug 8 , 2020