Renato Pozzetto, 80 anni di comicità surreale e inimitabile

Read Time1 Minute, 19 Second

Ci sono film che non ti stancheresti mai di guardare. Sono come una calamita, è più forte di te: quando li vedi in tv, anche se li conosci a memoria, non puoi fare a meno di rivederli per l’ennesima volta. A questa categoria di film appartengono quelli che hanno per protagonista Renato Pozzetto.

“Il Ragazzo di Campagna”, “La casa stregata”, “Da grande” o “Mollo tutto” sono solo alcuni dei titoli che hanno reso Pozzetto un’autentica leggenda. Alcune scene dei suoi film e le sue battute fanno ormai parte dell’immaginario collettivo. Film girati trent’anni fa ma la cui carica comica rimane ancora attualissima. Una comicità surreale e originale, probabilmente, ineguagliabile.

Ci sono canzoni che non ti stancheresti mai di ascoltare. Anche loro, come i film, sono come una calamita, quando passano alla radio, anche se le hai ascoltate mille volte, non riesci a cambiare canale e le riascolti per l’ennesima volta. A questa categoria di canzoni, appartengono quelle scritte e cantate da Renato Pozzetto in coppia con Cochi. “La gallina”, “Canzone intelligente” e  “E la vita, la vita” solo per fare alcuni titoli.

Il 14 luglio Renato Pozzetto compie 80 anni. Si fa fatica a crederci, lui che nell’immaginario degli italiani è ancora quel “ragazzo di campagna” ingenuo ed onesto che lascia la sua vecchia fattoria per andare alla scoperta della moderna città .

In occasione dei suoi 80 anni, dal 15 al 19 luglio (in prima e seconda serata) Cine34 dedicherà al grande comico “Pozzetto 80”, un ciclo di 10 film che lo vedranno protagonista di 5 serate.

S.C.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Il TaorminaFilmFest non si arrende, al via la 66° edizione

Sab Lug 11 , 2020
Il Taormina Film Fest ha deciso di non arrendersi e di rimanere al fianco del pubblico in un’estate quanto mai difficile per l’esperienza della sala e la filiera festivaliera tutta. Con la ferma volontà di osservare le precauzioni previste dai protocolli, anteponendo l’incolumità di pubblico e ospiti, il festival debutterà in […]