Festa della Liberazione: è online il film su Pompeo Colaianni

Read Time55 Second

Il docu-film, scritto e diretto da Enzo Rizzo, ripercorre la vita di Pompeo Colajanni, figura di primo piano dell’Antifascismo, della Resistenza e della politica siciliana e nazionale.

Con il nome di battaglia di “Nicola Barbato” divenne comandante delle Brigate Garibaldi della Valle Po, distinguendosi, per capacità e combattività durante tutto il corso della guerra partigiana di Liberazione.

Fu sottosegretario alla Difesa nel Governo di Ferruccio Parri, e successivamente nel primo governo di Alcide De Gasperi. 

Il film, costruito attraverso immagini di repertorio che si alternano a scene animate, racconta la storia del Novecento e lo straordinario percorso di fondazione della democrazia che giunge sino ai giorni nostri.

In occasione della Festa della Liberazione, il docu.film potrà essere visionato gratuitamente online grazie all’iniziativa del centro culturale di Torino Polo del ’900 che ha programmato una serie di eventi per celebrare il 25 aprile. A questo link è disponibile il programma completo.

Il film “Pompeo Colajanni, Comandante Barbato – un partigiano dalla Sicilia” è disponibile su YouTube a questo link.

S.C.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Emergenza CoronaVirus verso la "fase 2". Conte: "a lavoro su un programma serio, scientifico, no improvvisazioni"

Mar Apr 21 , 2020
In un post pubblicato sul suo canale Facebook, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato che entro la fine di questa settimana illustrerà le decisioni in campo per affrontare la cosiddetta “fase 2” dell’emergenza CoronaVirus che dovrebbe attuarsi dal 4 maggio in poi.

Non perderti anche