Dal 10 al 13 agosto l’undicesima edizione di Corto di Sera

Read Time2 Minute, 24 Second

Nello scenario unico e incantevole di Piazza Badia, a Itala, torna il cinema all’aperto di Corto di Sera. «Un evento culturale per veicolare l’immagine e le bellezze della Sicilia, attraverso il linguaggio cinematografico».

Dal 10 al 13 agosto arriva, a Piazza Badia di Itala, l’undicesima edizione di Corto di Sera, il Festival dedicato al Cortometraggio Indipendente. La suggestiva Chiesa Arabo Normanno dei S.S. Pietro e Paolo accoglierà anche quest’anno le quattro serate dedicate al cinema indipendente ed emergente. «Corto di Sera – spiegano gli organizzatori – è un appuntamento che contribuisce a valorizzare il patrimonio culturale e artistico presente nel nostro territorio. Una scelta che ha da subito ricevuto il pieno sostegno del parroco Salvatore Orlando e dell’amministrazione comunale. La suggestiva piazza della Badia, luogo reso magico dalla straordinaria bellezza della Chiesa Arabo Normanna dei S.S. Pietro e Paolo si trasformerà in un vero e proprio cinema all’aperto. Durante le serate, inoltre, sarà possibile visitare la chiesa anche all’interno».

Anche per questa edizione di Corto di Sera sono tre le sezioni in programma: Visioni Isolane, dedicata alle opere di autori e registi siciliani, From Italy to Itala, rivolta ai registi del resto dello Stivale e Internazionali, sezione dei cortometraggi stranieri. «Olanda, Spagna, Francia, Irlanda Repubblica Coreana, – dice ancora Sebiano Chillemi – sono solo alcune delle nazioni rappresentate in questa edizione». Si comincia il 10 agosto con Corto Espanso, con la proiezione di opere fuori concorso realizzate da autori messinesi; tra queste anche Medea, cortometraggio diretto da Giovanni Maria Currò, scritto da Luana Rondinelli e interpretato da Laura Giordani ed il documentario Sea of Legends – The Strait of Messina di Morgan Maugeri e Pierangelo Pirak.

Inoltre, dopo la felice esperienza della scorsa edizione, torna anche quest’anno la Giuria di qualità, composta da: esperti, professionisti e appassionati di cinema che presenzieranno a tutte e tre le sere del Festival, stabilendo i cortometraggi vincitori nelle varie sezioni. Il voto del pubblico sancirà, invece, l’assegnazione del premio Giovannello da Itala.

Cortodi Sera, organizzato dall’omonima associazione culturale, è realizzato nell’Ambito Tematico 03 del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Siciliana – Programma Sensi Contemporanei Cinema della Sicilia Film Commission. L’evento si avvale del supporto della locale Pro Loco “Giovannello da Itala”, del patrocinio gratuito del Comune di Itala, e svolge la propria attività anche durante l’anno grazie agli accordi con gli storici partner quali: la Messina Film Commission, il Cineforum Don Orione, il CINIT, il FabLab di Messina, il Dalek Studio, il Festival di animazione Zabut, l’Associazione Zalab e la Federazione Nazionale dei Cinevideoautori. Una rete di associazioni culturali e istituzioni il cui obiettivo è quello di promuovere la cultura cinematografica e la diffusione del cinema come strumento di comunicazione e coesione sociale.

Le proiezioni inizieranno alle ore 21.00, l’ingresso è gratuito.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Dal 24 agosto al 9 settembre torna Cinema in Cantina

Sab Ago 13 , 2022
Tra storia e leggenda, natura e arte, relax e scoperta. Torna Cinema in Cantina, l’appuntamento fisso dell’associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture e del Consorzio di tutela della Doc Prosecco tra le vigne del Veneto e del Friuli – Venezia Giulia. Un percorso fatto di cinema e buon vino, degustazioni e incontri […]