Read Time3 Minute, 55 Second

Probabilmente molti italiani si sentono come su un’isola deserta in questi giorni contraddistinti dalla quarantena forzata. Sono numerose le aziende che hanno messo a disposizione contenuti gratuiti, LaTuaNotizia ha stilato per voi un elenco di siti utili da consultare

Tuttavia, così come abbiamo ricordato nell’articolo sulle piattaforme di streaming gratuito, anche questa sensazione di trovarsi su un’isola sperduta può essere lenita con la compagnia di autori, il dialogo con personaggi e l’accompagnamento delle loro storie.

Per questo motivo, rispondendo alla campagna di Solidarietà Digitale lanciata dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, sono numerose le aziende che hanno messo a disposizione contenuti gratuiti.

Tra le grandi catene c’è il gruppo Mondadori che offre tre mesi di abbonamento gratis alle riviste CasaFacile, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Icon, Icon Design, Tv Sorrisi e Canzoni, Chi. Anche l’informazione prende parte alla campagna di Solidarietà Digitale e infatti le testate Il Mattino di Padova, La Stampa e La Repubblica hanno aderito, garantendo tre mesi di servizio gratuito. Fa lo stesso il gruppo Condé Nast estendendo la promozione alle sue riviste.

Anche sul supporto digitale Kobo, sarà possibile ottenere un ebook gratuito tra quelli nei cataloghi di saggistica, narrativa, varia e libri per ragazzi.

La casa editrice Il Saggiatore ha sposato l’iniziativa, regalando un ebook gratuito ogni due giorni.

Bertoni Editore fornisce ebook gratis su richiesta, contattando direttamente l’editore tramite la mail j.bertoni@outlook.it.

Book Republic permette l’acquisto gratuito dei suoi ebook, seguendo la procedura descritta sul sito ufficiale.

La letteratura unisce e accomuna tutte le età, proprio per questo ci sono consigli anche per i più piccoli. La piattaforma Smart Tales, pensata da educatori di bambini dai 3 ai 6 anni, mette a disposizione i suoi contenuti con l’abbonamento gratuito. È anche possibile ritrovare la libreria digitale su app.

E si continua anche con gli ebook di Gallucci Editore o i fumetti della Coconino Press, che oltre ai fumetti, permetterà di dialogare con gli autori delle opere e guiderà gli utenti in una visita al museo: tutto in formato virtuale.

I libri assumono importanza centrale per l’integrazione sociale, come insegna Libro Parlato Lions, che mette a disposizione 10.000 audiolibri per persone con disabilità fisico-sensoriale o Dsa.

Adelphi omaggia tutti i lettori che si iscriveranno alla sua newsletter con un ebook, permettendogli di scaricare un’opera a scelta tra In cerca di guai di Mark TwainMoby Dick di MelvilleSuite francese di NemirovskyDoppio sogno di Arthur Schnitzler.

Edicola Ediciones regala Tony nessuno di Andés Montero in formato digitale.

Per ricevere un ebook gratis dalla Brè Edizioni di Treviso basterà consultare i cataloghi presenti qui e qui, che dovranno poi essere richiesti tramite mail, contattando la casa editrice a questo indirizzo mail: redazione@breedizioni.com. La proposta sarà attiva fino al 3 aprile.

E non si ferma neanche L’orma editore, che scende in campo mettendo a disposizione i suoi ebook.

Samuele Editore  mette a disposizione una cinquantina di titoli reperibili nei suoi Laboratori Poesia.

Hope edizioni propone 8 ebook fino all’11 aprile, che possono trovarsi in questa sezione dell’IBS.

Le Edizioni Anfora regalano l’ebook Anna Édes di Dezső Kosztolányi.

DeA Planeta propone alcuni ebook tra cui La storia del dottor Dolittle, Ante-Virus, Ulay e Marina. L’ultimo incontro, l’antologia Io leggo da solo. Le fiabe per primi lettori e Robin Hood di Alexandre Dumas. Ma ulteriori offerte possono essere consultate nel ricco programma di uscite gratuite predisposte da questo editore, consultabile sul sito ufficiale.

Sulla sua pagina Facebook ufficiale, Tsunami Edizioni ha pubblicato tre ebook a tema musicale scaricabili gratuitamente.

Emons Audiolibri offre 6 audiolibri.

Edizioni Gruppo Babele mette a disposizione cinque ebook gratis: Cassandra muta. Intellettuali e potere nell’Italia senza verità di Tomaso Montanari, Cattivi per sempre? Voci dalle carceri: viaggio nei circuiti di Alta Sicurezza di Ornella Favero, È tutta salute. In difesa della sanità pubblica di Nerina Dirindin, Non superare la soglia. Conversazioni su centocinquant’anni di ecologia di Giorgio Nebbia e Valter Giuliano, Il razzismo è illegale di ASGI, ARCI, Gruppo Abele e Libertà e Giustizia.

Sul sito di Sellerio si trova invece il racconto di Antonio Manzini, padre letterario del Vicequestore Rocco Schiavone.

Dal punto di vista dell’intrattenimento letterario c’è l’imbarazzo della scelta, e non è detto che questo bagno di cultura non possa apportare un valore aggiunto nelle relazioni sociali, una volta terminato il periodo di quarantena.

0 0
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *