
“Il mondo della cultura perde una figura coraggiosa e appassionata che si è spesa con grande impegno per la tutela del patrimonio, del territorio e del paesaggio siciliano. Archeologa rigorosa ma anche professoressa amata e stimata dai suoi allievi. Come consigliere delegato dell’Istituto nazionale del dramma antico di Siracusa in pochi mesi ha dato prova di grande capacità e competenza. Sono vicino alla famiglia della professoressa Maria Rita Sgarlata in questa giornata di lutto”. Così il ministro per i beni e per le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini ricorda la professoressa Sgarlata scomparsa oggi a Milano.
“Apprendiamo con sgomento la notizia della scomparsa prematura di Mariarita Sgarlata, professionista seria e stimata nel mondo della Cultura. Il nostro pensiero è rivolto in questo momento a parenti e amici a cui ci stringiamo, condividendo il momento di profondo dolore. Docente, assessore regionale e poi consulente del ministero dei Beni culturali guidato da Alberto Bonisoli, Mariarita Sgarlata ha condotto importanti battaglie per la tutela del paesaggio e beni culturali, ai quali si è dedicata con impegno e passione. Così come è stata preziosa la sua attività anche all’interno della fondazione INDA, L’Istituto nazionale del dramma antico dove ha saputo egregiamente gestire e coordinare il prestigioso ciclo di rappresentazioni classiche presso il Teatro greco di Siracusa. La sua testimonianza di donna e professionista impegnata sarà da guida per le giovani generazioni e per gli operatori del settore”. Lo affermano in una nota i deputati e i senatori del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.
Esprimo a nome dell’Amministrazione Comunale di Siracusa, il cordoglio per la prematura scomparsa di Mariarita Sgarlata, consigliere delegato della Fondazione Inda.
Maria Rita Sgarlata è stata una donna tenace che ha affrontato gli impegni pubblici con passione nell’interesse della collettività. Ci stringiamo alla famiglia di Maria Rita, manifestando la vicinanza dell’intera comunità siracusana». Lo ha dichiarato il sindaco Francesco Italia, sindaco di Siracusa.
Il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci esprime, a nome personale e del governo, “profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia per la prematura scomparsa dell’ex assessore regionale ai Beni culturali Mariarita Sgarlata”