Ecco la Superluna più grande dell’anno: stasera tutti con gli occhi al cielo

Read Time1 Minute, 3 Second
Immagine generica

C’è trepidazione per gli astrofili, e non solo, per il grande evento di stasera. E’ la notte della Superluna, quella da non perdere. Si tratta infatti della più  più grande e luminosa che apparirà nel cielo per quest’anno. 

Ma quando si ha la Superluna? Come spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, ai microfoni dell’agenzia Ansa, è un fenomeno che si può osservare quando “la fase di luna piena è vicina al perigeo, ossia al punto dell’orbita lunare che corrisponde alla minima distanza dalla Terra. Questo fa apparire la luna piena più luminosa e circa il 7% più grande di una luna piena normale”. “Mai, per tutto il 2019, avremo una Luna piena più vicina di così”, aggiunge Masi. 

In realtà, la Superluna del 19 febbraio è la seconda del 2019, dopo l’eclissi tra il 20 e il 21 gennaio e non è l’ultima. Si attende infatti un terzo appuntamento per il 21 marzo, proprio a ridosso dell’equinozio di primavera. 

Un evento, dunque, da non perdere e da fotografare, come suggeriscono gli esperti che si preparano da tempo a questa serata. Per l’occasione, dalle 17 e 30 è disponibile l’osservazione in diretta, trasmessa sul canale Scienza e Tecnica. 

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Licenziamento per 51 operatori al Centro Bonino Pulejo di Palermo. Sindacato chiede chiarezza

Mer Feb 20 , 2019
Licenziati 51 operatori sanitari della sede palermitana dell’Irccs Centro neurolesi Bonino Pulejo. Si tratta di dipendenti di una società di servizi, la Pfe, che si occupano di assistenza infermieristica, supporto sanitario e svolgono la mansione di fattorino. La Pfe ha comunicato di dover licenziare i 51 lavoratori del centro di […]

Non perderti anche