Press "Enter" to skip to content

Ecco la Superluna più grande dell’anno: stasera tutti con gli occhi al cielo

Immagine generica

C’è trepidazione per gli astrofili, e non solo, per il grande evento di stasera. E’ la notte della Superluna, quella da non perdere. Si tratta infatti della più  più grande e luminosa che apparirà nel cielo per quest’anno. 

Ma quando si ha la Superluna? Come spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, ai microfoni dell’agenzia Ansa, è un fenomeno che si può osservare quando “la fase di luna piena è vicina al perigeo, ossia al punto dell’orbita lunare che corrisponde alla minima distanza dalla Terra. Questo fa apparire la luna piena più luminosa e circa il 7% più grande di una luna piena normale”. “Mai, per tutto il 2019, avremo una Luna piena più vicina di così”, aggiunge Masi. 

In realtà, la Superluna del 19 febbraio è la seconda del 2019, dopo l’eclissi tra il 20 e il 21 gennaio e non è l’ultima. Si attende infatti un terzo appuntamento per il 21 marzo, proprio a ridosso dell’equinozio di primavera. 

Un evento, dunque, da non perdere e da fotografare, come suggeriscono gli esperti che si preparano da tempo a questa serata. Per l’occasione, dalle 17 e 30 è disponibile l’osservazione in diretta, trasmessa sul canale Scienza e Tecnica. 

Condividi

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mission News Theme by Compete Themes.