EcoForum rifiuti Legambiente, Musumeci: “Stiamo uscendo dall’emergenza ma urge nuova coscienza civica”

Read Time1 Minute, 23 Second

In Sicilia stiamo uscendo dall’emergenza rifiuti, ma per risolvere definitivamente il problema legato allo smaltimento, c’è assolutamente bisogno di una nuova coscienza civica. Le istituzioni potranno fare sforzi immani, al limite del miracolo, ma se nel cittadino manca la consapevolezza di una vera, profonda cultura ambientale la battaglia non potrà mai essere vinta“.
E’ l’appello che il presidente della Regione Nello Musumeci ha voluto lanciare intervenendo ai lavori del secondo “EcoForum” regionale sui rifiuti e l’economia circolare organizzato da Legambiente Sicilia ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo.

Il governatore ha annunciato che nei prossimi giorni il disegno di legge sui rifiuti approderà in aula a palazzo dei Normanni. “Mi auguro davvero – ha detto Musumeci – che venga approvato. La Regione ha il dovere di pianificare e noi, al di là del lavoro svolto incessantemente in quest’ultimo anno in cui abbiamo dovuto accelerare pratiche oramai ricoperte da una coltre di polvere, abbiamo la necessità di individuare gli impianti di cui hanno bisogno le nove province dell’Isola, in un contesto moderno e funzionale che, così come prevede l’economia circolare, punti a portare in discarica la minore quantità possibile di rifiuti avendo grande attenzione per ciò che può essere riutilizzato: carta, metallo, vetro, legno, plastica“.

Una puntualizzazione, infine, su ruoli e competenze. “Le realtà locali, i Comuni – ha sottolineato il presidente Nello Musumeci – restano i veri protagonisti delle politiche da adottare per un corretto smaltimento. In passato, purtroppo, si sono sentiti deresponsabilizzati anche per colpa della Regione ma da un anno a questa parte abbiamo fatto chiarezza e ognuno adesso sa quale parte deve recitare in questa difficile sfida che, con il contributo di tutti, dobbiamo assolutamente vincere“.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Ryanair annuncia una nuova rotta a partire da ottobre: Catania - Budapest

Ven Mar 29 , 2019
Ryanair, la compagnia aerea No.1 in Europa, nei giorni scorsi ha annunciato una nuova rotta da Catania a Budapest, con un servizio bisettimanale a partire dal mese di ottobre, come parte della programmazione invernale 2019 di Ryanair da Catania. I clienti e i visitatori italiani adesso potranno prenotare i propri […]

Non perderti anche