Press "Enter" to skip to content

Geodiversità e Paesaggi Culturali, workshop il 28 maggio ad Alcara Li Fusi presso la sede del Parco dei Nebrodi

Luca Ferlito, Commissario Straordinario del Parco dei Nebrodi

Geodiversità e Paesaggi Culturali, questo il titolo del workshop organizzato dagli Ordini professionali dei Geologi, degli Ingegneri, degli Architetti, dei dottori Agronomi e Forestali, dal Collegio dei Geometri della provincia dei Messina in collaborazione con il Parco dei Nebrodi, la Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS) e l’Università di Palermo, previsto per martedì 28 maggio 2019, con inizio alle ore 15.00 presso la sede del Parco di Alcara Li Fusi, in via Ugo Foscolo 1. L’evento è inoltre patrocinato dalla Associazione Italiana di Geografia fisica e Geomorfologia (AIGeo), la Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) e dal Comune di Alcara Li Fusi.

Introdurranno i lavori Bernardette Grasso, Assessore Regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, Salvatore Cordaro, Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente e Francesco Tufarelli, Direttore Generale del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie.
Previste numerose comunicazioni, moderate dal Presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi, Giuseppe Collura. Tra i relatori, Valerio Agnesi e Chiara Cappadonia, dell’Università degli Studi di Palermo, che illustreranno i geositi nel paesaggio mediterraneo; Michele Orifici, consigliere SIGEA, che svelerà i geositi del territorio dei Nebrodi; Carmelo Dazzi e Giuseppe Lo Papa, dell’Università degli Studi di Palermo, che affronteranno argomenti relativi ai suoli, pedositi e paesaggi culturali.

Ospite di eccezione il Prof. Sandor Nemethy, ungherese e segretario generale della European Ecocycles Society (EEA), docente presso l’Università di Gotemburgo (Svezia), l’Università di Pecs (Ungheria), l’Università di Scienze Applicate di Eszterházy Károly (Ungheria) e l’università del Turismo ed Ecologia di Sucha Beskidzka (Polonia), che affronterà il tema “Geositi ed Ecomusei per la valorizzazione del territorio”. Concluderà i lavori il Commissario Straordinario del Parco dei Nebrodi, Luca Ferlito che, attraverso la valorizzazione dei geositi e dei paesaggi culturali intende potenziare l’azione di promozione e sviluppo economico e sociale del territorio del Parco. Il workshop sarà inoltre occasione per il riconoscimento di crediti formativi degli Ordini professionali coinvolti.

Condividi

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mission News Theme by Compete Themes.