Montalbano Elicona, primo comune dei Borghi più belli d’Italia ad aderire al comitato “Milo Franco Battiato”

Read Time1 Minute, 55 Second

Il Sindaco di Montalbano Elicona Filippo Taranto su invito del responsabile dell’ufficio turismo e cultura Enzo Ruggeri, amico personale di Franco Battiato, ha aderito al Comitato “Milo e Franco Battiato”, presieduto dal Sindaco di Milo Alfio Cosentino, istituito allo scopo di varare una Fondazione dedicata alla figura poliedrica, multiforme e spirituale dell’artista ed al quale hanno già aderito numerose personalità di spicco in ambito culturale come lo scrittore Pierangelo Buttafuoco, l’attore Leo Gullotta, il cantautore Fabio Cinti, il compositore Rosario Di Bella l’autrice televisiva Bianca Pitzorno e lo scienziato Jack Sarfatti.

Franco Battiato può essere considerato testimone di eccellenza, ponendo in risalto il suo rapporto viscerale con la propria Terra, con la sua Milo in provincia di Catania e con il territorio circostante. Ed una nota di grande interesse è sicuramente l’empatia con il suggestivo paese di Montalbano Elicona (Me), uno dei Borghi più belli d’Italia, rafforzata in diverse occasioni dalla sua presenza, ultima la presentazione del Docufilm Attraversando il Bardo – sguardi sull’Aldilà – in parte realizzato nello splendido scenario dei Megaliti dell’Argimusco.

Montalbano Elicona da sempre attento ed interessato agli aspetti profondamente culturali di alto livello, è il primo Comune ad aderire, rendendosi anche disponibile a entrare nella costituenda Fondazione. Il Sindaco ha inoltre inviato una comunicazione al responsabile dei Borghi più Belli d’Italia in Sicilia, invitando gli altri Borghi ad iscriversi al comitato, riservandosi di dare disponibilità ed un contributo importante relativo alle attività connesse e dichiarandosi disponibile a collaborare anche tramite l’organizzazione di eventi ed attività legate al “Festival Montalbano Borgo Mystico”.

Nella nota si rileva inoltre come sia quanto mai opportuno dedicare una Fondazione al noto cantautore siciliano, per tutto ciò che rappresenta e ha rappresentato per la musica e la cultura italiana in modo da trasmettere il suo pensiero, la sua sensibilità ed umanità alle future generazioni. Il comitato “Milo e Franco Battiato”, infatti intende proporre iniziative multidisciplinari ispirate a temi artistici, culturali, umani e filosofici che ripercorrano le molteplici attitudini dell’uomo Battiato, riservando un’attenzione particolare a ciò che, da sempre, lo ha maggiormente ispirato: l’ascesi e la tensione verso il Sacro. Obiettivo primario come da statuto, è la promozione di tutti i valori artistici e culturali, ma anche dei luoghi e del territorio, riconducibili al compositore siciliano e da cui egli è stato influenzato.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Geodiversità e Paesaggi Culturali, workshop il 28 maggio ad Alcara Li Fusi presso la sede del Parco dei Nebrodi

Lun Mag 20 , 2019
Geodiversità e Paesaggi Culturali, questo il titolo del workshop organizzato dagli Ordini professionali dei Geologi, degli Ingegneri, degli Architetti, dei dottori Agronomi e Forestali, dal Collegio dei Geometri della provincia dei Messina in collaborazione con il Parco dei Nebrodi, la Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS) e l’Università di […]

Non perderti anche