La mappa ed il calendario dell’evento ciclistico più atteso in Italia è stato reso noto da pochi giorni.
Il Giro d’Italia 2020, con l’ambito premio della maglia rosa, questa volta sarà inaugurato a Budapest, in Ungheria.
Dopo le prime tre tappe ungheresi, che si svolgeranno nei giorni 8, 10 e 11 maggio 2020, i ciclisti si sposteranno in Italia, partendo dal Meridione.
Le prime tappe italiane saranno inaugurate in Sicilia, da martedì 12 maggio, con la Palermo-Agrigento, per poi passare alla tratta Caltanissetta-Etna Piano Provenzana di mercoledì 13, per concludere la tre giorni giovedì 14, con la tappa Catania-Villafranca Tirrena, in provincia di Messina. Prendendo il via dalla Sicilia, la risalita dello Stivale avrà termine domenica 31 maggio nella tratta Cernusco sul Naviglio-Milano.
Come ogni anno lo spettacolo del Giro d’Italia accompagnerà milioni di telespettatori o di appassionati che si ritroveranno ad assistere dal vivo al passaggio dei gruppi di atleti, coinvolgendo e unendo un’intera Nazione all’insegna dello sport.
Il Tour italiano non sarà solo un evento di grande sport perché, anche quest’anno, costituirà l’occasione per ammirare da casa gli splendidi scorci paesaggistici e i centri cittadini attraversati dalla Carovana Rosa.
Sport e valorizzazione delle bellezze naturali e artistiche dell’Italia troveranno un perfetto connubio in questo evento annuale che riserverà sicuramente momenti interessanti e forti emozioni.