Blackout di due ore per tutti i servizi dell’azienda di Mountain View, DAD sospesa
Una scimmietta viola oggi ha informato milioni di utenti in tutto il mondo, ma soprattutto in Europa, che il servizio non andava. Google va KO per qualche ed è subito notizia. Salta la DAD, per la gioia di più di qualche studente, Twitter si riempie di hashtag come #googledown, #youtubedown, #gmaildown e non tardano ad arrivare neanche le teorie complottiste. Pare, tuttavia, si sia trattato non di un attacco hacker ma di un disservizio tecnico, un problema riguardante i server.
Il picco di segnalazioni sul sito DownDetector è stato registrato alle 12.59, con oltre 26mila segnalazioni. Il primo messaggio su Google Workspace, il sito che segnala il funzionamento dei servizi di Google, è delle 12.55: “Siamo a conoscenza di un problema con Google Chat che interessa una maggioranza di utenti. Gli utenti interessati non sono in grado di accedere a Google Chat. Forniremo un aggiornamento entro 14/12/20 13:12 con i dettagli in merito alla tempistica di risoluzione del problema. Tieni presente che il tempo di risoluzione è una previsione e può cambiare”. Il bollino rosso che lo accompagna è diventato arancione alle 13.31 ed è rimasto tale anche con il messaggio di update delle 13.47 per diventare definitivamente verde alle 13.52, quando tutti gli utenti hanno finalmente avuto di nuovo accesso alle proprie piattaforme.
Sono stati riscontrati anche diversi messaggi sulle piattaforme DAD da parte di hacker che avrebbero voluto anticipare le vacanze natalizie ma non c’è alcuna prova che si tratti effettivamente di un attacco digitale. Sembra infatti, com’è stato segnalato da alcuni utenti, che bastasse accedere con la modalità in incognito per ovviare al problema.
Una cosa è certa: tra gli studenti che hanno gioito e i professionisti in smartworking, Google è riuscito a tenerci con il fiato sospeso per più di un’ora.