Torna Milano BookCity: il libro come elemento identitario della città

Read Time1 Minute, 36 Second

Inaugurata con eventi in streaming nelle settimane scorse, Milano diventa una “bookcity“, una città del libro, dal 17 al 21 novembre, con eventi dal vivo che si alterneranno a quelli in streaming.

Bookcity Milano è un’iniziativa che ha visto i suoi natali nel 2012, voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione Bookcity Milano, di cui fanno parte la Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri. A questi si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).

Logo di Milano Bookcity

Come si legge dalla presentazione sul sito ufficiale della manifestazione, il fine ultimo di tutti gli organizzatori coinvolti era “realizzare un evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura.”

La trasversalità del mezzo letterario ha permesso di sviluppare la serie di eventi suddividendoli in gruppi tematici che coprono un ampio ventaglio di interessi: dal settore dell’editoria all’istruzione e formazione, dalle attività inerenti alla parità di genere alle proposte per l’infanzia, dall’arte alla musica, dai temi ecologici alla filosofia, passando poi per i vari generi letterari, con uno sguardo attento anche all’attualità.

Bookcity Milano dimostra non soltanto l’importanza che ancora oggi riveste la sensibilizzazione alla lettura e alla condivisione di conoscenze, ma che anche la creazione di reti e l’aggregazione di esperienze diverse possa essere uno strumento utile per la società, oltre che propedeutico a porre in essere proposte culturali di spessore che possano animare la vita culturale di una città, coinvolgere i cittadini, risaltare il valore del libro.

Per visionare il programma completo degli eventi di Milano Book City:

https://bookcitymilano.it/

Antonino Mangano

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Pleasing,Harry Styles debutta nel beauty

Sab Nov 20 , 2021
Save the date, fan di Harry Styles: il prossimo 29 Novembre è il vostro giorno fortunato. Il cantante britannico debutta nel settore del beauty.