Press "Enter" to skip to content

Turismo e cultura, ecco i set da vedere in Emilia -Romagna: da Pasolini a Guareschi passando per Fellini

Il cinema, le sue storie e i suoi autori possono svelare un territorio e la sua ricchezza in un modo unico. Da questa consapevolezza e per volontà degli assessori regionali al Turismo, Andrea Corsini, e alla Cultura, Massimo Mezzetti, nascono i primi tre itinerari di cine-turismo per condurre i viaggiatori in luoghi evocativi di set cinematografici o che sono stati importanti per la vita o l’universo creativo di un autore e promuovere l’Emilia-Romagna in un modo nuovo, con gli occhi dei grandi personaggi che qui hanno avuto i natali. Lo si apprende da una nota pubblicata sul sito della regione.

Gli itinerari collegano registi, film e storie a città e paesaggi dell’Emilia-Romagna. Le prime tre proposte, presentate oggi in Regione, riguardano “Le Terre di Don Camillo e Peppone” nel “piccolo mondo” tra Reggio Emilia e Parma, la “Bologna di Pasolini”dove l’autore passò “sette anni, forse i più belli”, e “La Rimini di Fellini” in cui “nulla si sa, tutto si immagina”.

I percorsi fanno parte di un ampio progetto che ne comprende 11 in tutto, con tante tappe per vivere i luoghi che sono stati oggetto di cinema o hanno favorito la creazione artistica di registi o autori. Il team che vi ha lavorato coinvolge Apt ServiziEmilia Romagna Film CommissionFondazione Cineteca di Bologna e Ibc con il coordinamento della cabina di regia “Turismo-Cultura” della Regione.

Tutti gli itinerari del progetto

Gli itinerari saranno disponibili online in italiano e in inglese sul sito emiliaromagnaturismo.it. A ognuno di essi saranno presto uniti altrettanti pacchetti turistici che completeranno l’offerta con proposte culturali ed enogastronomiche più ampie.

Questi i titoli che saranno proposti:

  1.  La Bologna di Pier Paolo Pasolini
  2.  La Rimini di Federico Fellini
  3. Le Terre di Don Camillo e Peppone
  4. Le Terre di Novecento
  5. La Bologna del Cinema
  6. La Ferrara di Michelangelo Antonioni
  7. Il Piacentino di Marco Bellocchio
  8. La Ravenna del Deserto Rosso e del Grido
  9. Le Terre del Fiume Po
  10. Le Terre di Zavattini
  11. Suggestioni dall’Appennino
Condividi

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mission News Theme by Compete Themes.