Io non ti lascio solo di Gianluca Antoni si aggiudica il Premio Letterario Scaramuzza

Read Time1 Minute, 12 Second

I VINCITORI DELLA II EDIZIONE PREMIO LETTERARIO SCARAMUZZA: MIGLIOR ROMANZO IO NON TI LASCIO SOLO DI GIANLUCA ANTONI. MENZIONE D’ONORE A LONTANO DA CASA DI ENRICO PANDIANI

Gianluca Antoni

E’ stato assegnato il  Premio letterario Scaramuzza dedicato alla letteratura per l’adolescenza.

Dopo la presentazione della seconda edizione a cura dell’assessore alla cultura Tiziana Tridente e un incipit musicale con la giovane compositrice arpista Agatha Bocedi, hanno avuto inizio le premiazioni.

Eddy Lovaglio dell’associazione Parma Operart, organizzatrice del concorso, e lo storico dell’arte Marzio Dall’Acqua in rappresentanza della giuria, hanno spiegato che oltre ai premi per le quattro categorie in gara (letteratura, libri illustrati, racconto inedito, poesia) si sono volute dare diverse menzioni ai finalisti degli oltre 150 lavori pervenuti per premiare l’altissima qualità degli elaborati.

Il premio per il miglior romanzo è andato a Io non ti lascio solo di Gianluca Antoni, il miglior libro illustrato Atlante dei luoghi immaginati di Anselmo Roveda – illustrazioni di Marco Paci. Un amore infinito di Concetta Martellone, miglior racconto inedito e Ode alla colpevole di Silvia Favaretto miglior poesia. Si segnalano le menzioni d’onore a Enrico Pandiani per il romanzo Lontano da casa,  Moreno Giannattasio per il romanzo storico Chi vuol essere lieto sia e il racconto inedito Questa terra canta la sua anima di Nene Ferrandi.

Tutti gli autori presenti in sala hanno confermato che la scrittura per ragazzi è un terreno fertile per esprimere prospettive, umanità e valori di costruzione per il futuro.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

I Fashion Awards vanno online su TikTok

Sab Ott 30 , 2021
TikTok sempre più importante nel mondo della moda. Dopo le sfilate sul social, adesso tocca all’emozione del red carpet. I Fashion Awards sbarcano su TikTok.