Ancora si fatica a immaginare o pensare Chanel senza Lagerfeld, Deus ex machina per più di vent’anni della maison, eppure è così. Ma la sua erede designata, Virginie Viard, braccio destro del couturier per tantissimi anni, sta dimostrando collezione dopo collezione di aver appreso bene le lezioni del maestro, anche in fatto di campagne.
«C’è un’originalità e qualcosa di unico che porta in ogni stanza in cui entra e sento che i suoi vestiti fanno la stessa cosa»: è con queste parole che Kristen Stewart introduce la nuova campagna Chanel Primavera/Estate 2020. L’attrice americana è da tempo volto del brand ed amica di Lagerfeld prima, e della Viard poi, e di quest’ultima apprezza proprio l’originalità e il suo approccio “easy” ma ricercato alla moda. Un autentico stile alla parisien.
Nella campagna 2020, fotografata da Jean-Baptiste Mondino, la Viard ha voluto dare risalto ad un’idea di leggerezza a volte dimenticata dalla moda. Negli scatti, la Stewart indossa alcuni dei look più emblematici della collezione, come il tailleur di taffetà rosa con la classica giacca senza collo, bordata da un decoro scintillante di lurex e metallo, abbinata alla gonna a pieghe che si aprono con libertà a ogni movimento, la tuta a pantaloncino.
Il movimento, il non fermarsi, la libertà di muoversi: concetti fondamentali per la Viard, perché danno l’idea di una donna indipendente, come Madeimoiselle era. E come lei, che arricchiva i suoi look con dettagli unici e preziosi, anche in questa campagna i gioielli giocano un ruolo fondamentale: collane e bracciali in metallo, strass e perle di vetro, insieme alle inconfondibili spille a camelia in chiffon di seta, accompagnano i movimenti della Stewart, in un movimento liberatorio, creativo e ipnotico. E la magia di Chanel continua.
«Gli abiti sembravano potersi muovere, ballare, correre e respirare… la collezione è una boccata d’aria fresca, davvero moderna e chiaramente pensata da un punto di vista femminile»
Kristen Stewart