L’antica arte presepiale in scena di vita quotidiana: a Cassano all’Ionio la mostra per le festività natalizie

Read Time56 Second

Realizzata con la partecipazione dell’Associazione Amici del Presepio, sezione di Cosenza “Stella di Betlemme 2000”, vede l’adesione di presepisti da tutta la provincia, offrendo ai visitatori opere delle diverse tradizioni locali

Dal 6 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020, a Cassano all’Ionio (Cosenza), il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, diretto dalla dottoressa Adele Bonofiglio, propone, per le festività natalizie, la mostra L’antica arte presepiale in scena di vita quotidiana.

La finalità dell’iniziativa – precisa la dottoressa Bonofiglio – mira a valorizzare le maestranze d’eccellenza artistico-artigianali dell’arte presepiale della Calabria, attraverso storie, tecniche e materiali diversi. Il presepe si configura – conclude la Bonofiglio – come parte integrante della nostra tradizione culturale, partita dalla sensibilità di san Francesco d’Assisi e diffusasi poi in tutto il mondo, spesso sottoforma di autentici capolavori d’arte“.

La mostra, inaugurata oggi venerdì 6 dicembre 2019, rimarrà aperta al pubblico fino al 19 gennaio del 2020 tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30.

Il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide è afferente al Polo museale della Calabria, guidato dalla dottoressa Antonella Cucciniello.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Ecco il video promozionale del nuovo film di Checco Zalone. Ed è già tormentone

Ven Dic 6 , 2019
A poco meno di un mese dall’uscita del suo nuovo film, Checco Zalone ha postato a sorpresa sul suo profilo Facebook ufficiale il musical-teaser di Tolo Tolo, il film scritto con Paolo Virzì che, per la prima volta, vede lo stesso Luca Medici alias Checco Zalone cimentarsi anche alla regia