“Isola di fuoco” il cinema di Vittorio De Seta e la musica di Colapesce si fondono per uno spettacolo esclusivo

Read Time1 Minute, 19 Second

Uno show che va oltre il semplice concerto. Il progetto “Isola di fuoco” ideato dal cantautore Colapesce  verrà riproposto dal cantautore siciliano venerdì 6 settembre allo Spazio Cinema della Mole Vanvitelliana di Ancona in occasione de “La mia generazione Festival“.

Realizzato per la prima volta nel 2016 e presentato in anteprima in occasione del Romaeuropa Festival,  Isola di Fuoco è ispirato al lavoro del maestro del documentario italiano, il regista Vittorio De Seta, e prende il titolo dal film girato a Stromboli che valse a De Seta il premio a Cannes nel 1995.

Una fusione di immagini e musica, tra suoni, rumori e parole per uno show che va oltre la semplice forma canzone e diventa un concerto per visioni, come lo stesso Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, ha definito lo spettacolo.

«Mi sono immerso per settimane negli incredibili documentari e lungometraggi di Vittorio De Seta – ha dichiarato Colapesce in occasione dell’anteprima dello spettacolo– e assieme al mio producer abbiamo sonorizzato parte dei suoi lavori e riarrangiato appositamente alcune mie canzoni in versioni esclusive appositamente preparate per l’evento».

Isola di Fuoco rispecchia quella che è la poetica di Colapesce, esibita già dai tempi del primo lavoro Un Meraviglioso Declino, e capace di miscelare musica e immagine in una poetica immediata e allo stesso tempo evocativa, tenendo sempre al centro l’amore viscerale per la propria terra natia, la Sicilia.

Le riprese del documentario Isole di fuoco furono effettuate da Vittorio De Seta proprio durante una violenta esplosione dello Stromboli, forse proprio alla luce delle recenti eruzioni Colapesce ha deciso di riproporre lo spettacolo.

S.C.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Svincolo Villafranca Tirrena: il 7 settembre chiusa la rampa in direzione Messina

Ven Set 6 , 2019
La rampa d’ingresso in direzione Messina (pagamento manuale del pedaggio) del Casello di Villafranca Tirrena (monte), sarà temporaneamente chiusa al traffico dalle ore 6:00 alle 10:00 di sabato 7 settembre 2019 al fine di consentire l’esecuzione di lavori nella pista di esazione. Regolarmente fruibile la pista Telepass. In quella fascia […]