Omaggio al cinema di Sarah Maldoror: un’artista ribelle in libertà

Read Time1 Minute, 0 Second

Una retrospettiva, curata da Daniela Ricci, con la partecipazione dell’Alliance Française di Torino e dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, rende omaggio all’opera insolita e poliedrica di una pioniera.

Sarah Maldoror (1929–2020) è stata tra le prime a raccontare le guerre di liberazione delle ex colonie portoghesi, con un’attenzione particolare al ruolo delle donne nella lotta. Francese, ma panafricana d’adozione, nata Ducados da padre originario della Guadalupa, si è scelta il nome Maldoror in onore del poema di Lautréamont, con una presa di posizione che riflette il suo impegno artistico e politico. Dalla fondazione nel 1956 della prima compagnia teatrale di attori neri in Francia, I Griot, all’incontro decisivo con Mario de Andrade, fino ai costanti dialoghi con intellettuali, artisti e politici del mondo rivoluzionario, Sarah Maldoror da Algeri a Parigi, passando per Mosca, Bissau, Conakry, Bogotà, Panama e la Martinica, non ha mai smesso di militare per la giustizia e la libertà. La sua passione per la pittura, la musica e la poesia si fondono in un cinema decoloniale, irriverente e profondamente poetico.

Giovedì 16 gennaio alle 18.00 al Circolo dei Lettori si terrà una lettura tratta da una sua sceneggiatura inedita.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI AMPE CONFEDILIZIA MESSINA

Ven Gen 17 , 2025
É convocata per la data del 28 gennaio 2025, alle ore 16.30 presso i locali dell’A.M.P.E. Confedilizia Messina in Via dei Mille 192 – Messina, l’assemblea generale dei soci per discutere e deliberare sui seguenti punti posti all’ordine del giorno: 1) Discussione e deliberazioni in merito alla relazione del consiglio […]

Non perderti anche