La professionalità e l’alta qualità artigianale italiana sono una garanzia per i produttori, soprattutto nel settore moda. E proprio per questo motivo, molti brand, in particolar modo quelli del lusso, investono nel nostro paese per la realizzazione dei loro prodotti. Ultimo in ordine di tempo è Saint Laurent: il brand di proprietà del gruppo Kering sbarca a Scandicci ( Firenze) per creare un maxi polo per la pelletteria.
Lo scorso weekend Sandro Fallani, sindaco di Scandicci, Francesca Bellettini, CEO di YSL, e Fabrizio Palermo, CEO del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, hanno annunciato che YSL ha firmato un contratto di affitto per Palazzo delle Finanza, immobile appartenente alla Casa Depositi e Prestiti. Lo stabile verrà rinominato Atelier Maroquinierie Yves Saint Laurent e verrà consegnato alla maison francese solo a settembre 2022, al termine di un’intensa opera di riconversione e riqualificazione dell’intero palazzo.
28.700 metri quadrati in cui Saint Laurent intende realizzare un polo di sviluppo e produzione di accessori. Ma non finisce qui: la maison francese intende formare nuovi professionisti tramite appositi corsi, così da garantirsi la presenza di personale qualificato con le migliori competenze artigianali.
Un progetto ambizioso, che mostra come il piano di sviluppo e formazione di Kering, colosso del lusso di cui YSL fa parte, sia vincente.