Pasta zucchine e gamberetti: una ricetta estiva e sfiziosa

Read Time1 Minute, 23 Second

È un primo piatto semplice e gustoso, che sposa i sapori della terra a quelli del mare, all’insegna della leggerezza e del gusto.
La ricetta per preparare la pasta gamberetti e zucchine è semplice e veloce, un condimento fresco e delicato.

Ingredienti
500 gr di pennette rigate oppure la pasta che preferite (lunga o corta)
400 gr di gamberetti freschi (oppure 350 gr circa di gamberetti surgelati)
2 zucchine medie
1/2 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione
Iniziare la preparazione dalla pulizia dei gamberetti. Lavare bene i gamberi sotto l’acqua corrente, togliere le teste, ma non buttatele ci serviranno per la preparazione, le zampette e il carapace. Togliere l’intestino cioè il filamento nero sul dorso, incidendo leggermente il gambero con un coltellino, quindi buttatelo.

Portare a bollore abbondante acqua salata per cuocere la pasta. Nel frattempo mondare e affettare la cipolla, lavare le zucchine e tagliarle a rondelle sottili oppure a julienne.

Dorare la cipolla con un filo d’olio extravergine di oliva e le teste dei gamberetti, quando la cipolla sarà morbida togliere le teste e aggiungere le zucchine, salare e pepare. Lasciare appassire le zucchine per circa 10 minuti.

A cottura quasi ultimata aggiungere i gamberetti. Cuocere per alcuni minuti, infine sfumare con il vino bianco e aggiustare eventualmente di sale.

Scolare la pasta, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura da aggiungere nel caso in cui la pasta risultasse troppo asciutta, versarla nella padella insieme alle zucchine e ai gamberetti e farla insaporire per pochi istanti, mescolando delicatamente. Infine a fuoco spento aggiungere una generosa spolverata di prezzemolo tritato e un filo d’olio.

Daniela Musarra

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Sicilia, ferrovie: inaugurata la tratta Cefalù - Punta Raisi

Mer Lug 8 , 2020
Inaugurata dall’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone e dal direttore regionale Trenitalia Silvio Damagini, la linea ferroviaria “Cefalù Line” che collegherà la cittadina normanna con l’aeroporto di Palermo.