ISOLE Dialoghi tra arte e letteratura

Read Time2 Minute, 22 Second

“ISOLE, dialoghi tra arte e letteratura”, dopo le performances e gli incontri svolti a Lipari, conclude la quarta edizione del festival al Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo il 29 settembre alle 19, con l’inaugurazione della mostra Isole# Collezione Museo Riso, a cura di Rosaria Raffaele Addamo e ISOLE festival.
L’esposizione pone in dialogo le opere di Giovanni Anselmo, Claudia Di Ganci, Carlo Lauricella, Emanuele Lo Cascio, Luciana Picchiello, Paola Pivi, che con tecniche e linguaggi differenti – disegno, fotografia, scultura, video – affrontano il concetto di insularità sia nei termini di intima e individuale percezione identitaria di un luogo e di un tempo sia come occasione per riflettere sulle emergenze della nostra contemporaneità. Tutti i lavori esposti sono strettamente legati al luogo, isole nell’Isola, terre di approdo, realtà aperte al confronto, allo scambio, all’accoglienza. Le opere in mostra fanno parte della collezione del museo.

Il festival ISOLE, ideato e prodotto dall’Associazione Insula, ha ricevuto il riconoscimento del Ministero della Cultura. Il focus di riflessione di questa quarta edizione è Naufragare, declinato con la voce di scrittori, artisti e pensatori, nel tentativo di creare visioni diverse sui cambiamenti del nostro tempo: cinque gli appuntamenti nel mese di settembre dedicati a dialoghi, proiezioni, performance, mostre, ospitati a Lipari e a Palermo. Oggi viviamo un tempo di instabilità, di cambiamenti, di capovolgimenti di ogni verità è di ogni immutabilità. Naufragare, smarrirsi, allontanarsi dal conosciuto, perdersi per ritrovarsi tra inconcepibili fallimenti e insospettate realizzazioni. Come scriveva Fernando Pessoa: “Ho fatto naufragio senza tempesta, in un mare nel quale si tocca il fondo con i piedi”.

La particolarità di ISOLE, festival unico nel suo genere, è quella di proporre una compresenza di personalità della cultura e di varietà di linguaggi, che si incontrano sia sull’isola che nella città per una riflessione sull’immagine e sulla parola partendo da punti di vista differenti o da posizioni affini: tutto quello che può nascere da questo dialogo diviene il senso e la forza della manifestazione.

ISOLE nasce nel 2019 a Lipari nelle Isole Eolie come luogo di scambio culturale in un contesto internazionale di condivisione, accoglienza e apertura. Il festival inoltre vuole mettere in luce i caratteri di un ambito diverso da quelli di altri eventi culturali: l’isola ha una magia e una dinamica particolare che, grazie alla presenza degli ospiti e del pubblico, diventa opportunità di condivisione e centro di attrazione per offrire, proprio per la sua peculiarità, nuove possibilità di incontro e nuove modalità di esperienza.

ISOLE, dialoghi tra arte e letteratura è realizzato con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato regionale ai beni culturali e identità siciliana, Fondazione Sicilia, Riso, Museo d’arte contemporanea della Sicilia; in collaborazione con Centro Studi Eoliano; Parco archeologico delle Isole Eolie, Museo Bernabò Brea; Comune di Lipari; Liberty Lines . Ideazione e produzione Associazione Insula.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Torna il Festival del Giornalismo enogastronomico

Ven Set 30 , 2022
Torna anche quest’anno l’atteso appuntamento con il Festival del Giornalismo enogastronomico, che si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre, nei nuovi spazi de “L’Incubatore dei Nebrodi” a Galati Mamertino, in provincia di Messina, nato con l’obiettivo di sviluppare il settore agroalimentare del territorio, fornendo servizi di orientamento per la nascita di […]