#EarthDay 2021, la moda scende in campo per l’ambiente

In occasione della giornata della terra, il mondo della moda mostra la sua sostenibilità

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Il prossimo 22 Aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra, e quali migliore occasione per i brand del settore moda di mostrare le strade che potrebbero intraprendere, ma che stentano a percorrere?

COMINCIA TUTTO DA UNA MELA

Dopo tanti proclami, manifesti, buone intenzioni e capsule green, la moda sembra davvero desiderosa di percorrere la strada della sostenibilità, di avere processi produttivi meno inquinanti, e mentre si cerca un equilibrio tra sostenibilità e produzione c’è chi mostra cosa con la natura si possa fare. Accade da Genny: il noto brand italiano guidato da Sara Cavazza Facchini ha prodotto un’intera capsule collection di accessori vegan, ovvero tutti i prodotti sono stati pensati e realizzati grazie a scarti delle mele. Tra i pezzi must, focus su una pochette, interamente logata e ricamata.

I FUNGHI NON PIU’ SOLO A TAVOLA

A fare da apripista a chi, come la Facchini, volge l’attenzione a questo approccio sostenibile della moda, è Stella McCartney: la designer britannica è da sempre una sostenitrice della moda etica e da molti anni si batte per ridurre gli sprechi. Ora, la McCartney punta ad essere il primo braqnd al mondo che lancia capi in pelle da fungo. Questa pelle, chiamata Mylo, si ottiene da micelio contenuto nelle radici dei funghi, una risorsa completamente rinnovabile.

Insieme all’apple leather usata dalla Facchini, alle pelli trattate naturalmente con cortecce di alberi e pelli di sintesi derivate da fibre riciclate, il Mylo si candida ad essere la nuova risorsa alternativa alle fibre sintetiche

Mettere al bando pelli e pellicce non è più considerato abbastanza per dire di essere un brand rispettoso dell’ambiente. A buon intenditore…

Cristina Izzo

Press Office, Press Reviewer, Web Content Creator, Collaborator for LaTuaNotizia,

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