#IlTuoNatale: La vita è meravigliosa. Il classico immortale

Read Time1 Minute, 50 Second

Un grande classico del cinema mondiale, considerato il film di Natale per eccellenza. Nonostante sia datato 1946, La vita è meravigliosa di Frank Capra continua a rimanere uno dei film più apprezzati e visti durante il periodo natalizio.

Merito, probabilmente, dei concetti universali e sempre attuali trasmessi dalla storia. Basato sul racconto, il film di Capra ottenne cinque candidature agli Oscar ed è stato inserito tra i cento migliori film statunitensi di sempre dall’American Film Institute.

Un successo, dicevamo, che dipende probabilmente dal messaggio universale intrinseco al film. Una storia che piace rivedere, soprattutto a Natale, il periodo dell’anno in cui gli uomini sembrano essere più propensi a recepire concetti di bontà e solidarietà.

La storia raccontata da questo film si intrufola bene nell’anima dello spettatore proprio nel periodo natalizio, ma essa rimane viva nella memoria di chi l’ha visto anche durante tutto il resto dell’anno. Come disse lo stesso Frank Capra: quando incominciai a lavorarci non pensai nemmeno a una storia natalizia. Mi piaceva semplicemente l’idea. E l’idea di fondo del film, come si può facilmente dedurre dal titolo, è che al mondo non c’è niente di più bello della vita. Dell’essere vivi. Pieni di problemi, in mezzo a mille difficoltà, ma vivi. Non importa se col viso sanguinante, non importa se squattrinati, non importa se arriva un mandato di arresto. L’unica cosa che importa è essere vivi. Un concetto apparentemente banale, ma del quale spesso, spessissimo ce ne dimentichiamo.

Chissà quante volte ci è capitato di usare il trucchetto dell’angelo Clarence. Fingere di stare male per farci aiutare da chi sta male davvero. Salvarlo chiedendogli di salvarci. Chissà quante volte ci siamo accorti di quanto sia vero che “La vita di un uomo è legata a tante altre vite. E quando quest’uomo non esiste, lascia un vuoto”. Un film che, soprattutto in questa epoca storica, probabilmente servirà a ricordarci quanto sia preziosa e “meravigliosa” la vita di ognuno di noi.

Quasi sicuramente La vita è meravigliosa verrà proposto dalla televisione generalista durante il periodo natalizio. Ma se avete voglia di vederlo, è disponibile su diverse piattaforme in streaming a pagamento.

YouTube, PlayGoogle, Amazon Prime

S.C.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

I luoghi del cuore Fai 2020, ultimi giorni per votare la cripta del Duomo di Messina

Sab Dic 12 , 2020
Sarà possibile esprimere la propria preferenza entro il prossimo 15 dicembre. “Ognuno di noi è emotivamente legato a luoghi unici – sottolinea il Fai – che rappresentano una parte importante della nostra vita e che vorremmo fossero protetti per sempre. Votali al Censimento I Luoghi del Cuore, contribuirai ad offrirgli un […]