21 Marzo: Giornata mondiale della poesia. Celebrazioni social per il “Dantedì”

Read Time2 Minute, 55 Second

Si guarda anche al prossimo 25 marzo come punto culminante. Sarà il Dantedì, la prima edizione della giornata dedicata al Sommo Poeta. Appuntamento sui balconi per leggere il canto dantesco in cui Paolo e Francesca dimostrano che l’amore vince tutto

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica, della comunicazione e della pace.

La celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia rappresenta “l’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni”, spiega Giovanni Puglisi, già Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. “Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica”.

RICORRENZA 2020 SOCIAL. Flash mob, stand up poetici, dirette facebook: nei giorni della pandemia si celebra online questa Giornata Mondiale della Poesia 2020. Sui social del festival Pordenonelegge stand up poetico con le voci di tante giovani autrici e autori italiani da Maria Borio a Tommaso Di Dio a Maddalena Lotter, Bernardo De Luca, Giulia Rusconi, Greta Rosso e Gian Maria Annovi, tutti insieme in un video di poesia per il progetto curato da Valentina Gasparet, Alberto Garlini, Gian Mario Villalta e Roberto Cescon. Mentre con le voci di Kevin Spacey, Alessandro Haber e Marton Csokas, il Museo Nazionale Romano propone sulla propria pagina Facebook il progetto multimediale Rovine’, la prima audio-guida che offre il racconto delle opere esposte con contributi poetici recitati.

VERSO IL DANTEDI’. Si guarda anche al prossimo 25 marzo come punto culminante. Sarà il Dantedì, la prima edizione della giornata dedicata al Sommo Poeta ed istituita dal governo, che vede coinvolti scuole, musei, biblioteche, luoghi di cultura e artisti. “Questa prima edizione avviene in un momento particolarmente difficile. Le tante iniziative già previste si spostano sulla rete. Per questo rivolgo un appello agli artisti: il 25 marzo leggete Dante e postate i vostri contenuti. Dante è la lingua italiana, è l’idea stessa di Italia. Ed è proprio in questo momento che è ancor più importante ricordarlo per restare uniti“, ha sottolineato il ministro per i Beni e le attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini.

PAOLO E FRANCESCA AL BALCONE. E proprio per mostrare il nostro amore per l’Italia la Società Dante Alighieri lancia una campagna mondiale in cui invita ad aprire le finestre e i balconi delle nostre case per leggere il canto dantesco in cui Paolo e Francesca dimostrano che l’amore vince tutto. L’appuntamento è mercoledì 25 marzo alle 18 italiane al suono delle terzine del quinto canto dell’Inferno:

“Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende, prese costui de la bella persona che mi fu tolta; e ‘l modo ancor m’offende. Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona”

da condividere nei social network con hashtag #stoacasacondante #ioamolacultura #WeAreItaly. E’ un modo, spiega la Società Dante Alighieri, per “dichiarare il nostro amore per l’Italia con Dante“. Una campagna mondiale per celebrare il Sommo Poeta “per la prima volta mentre il coronavirus ci ‘offende’, tenendoci separati dai luoghi e dalle persone che amiamo, mentre l’Amore e Dante ci uniscono” spiega.

Edgar Allan

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

LaTuaCucina: Crostata con varietà di marmellate homemade di Giovanna

Sab Mar 21 , 2020
Ciao sono Giovanna, mio suocero ha la passione per le marmellate fatte in casa… così ci ritroviamo spesso sommersi di svariate confetture! Ecco una ricetta golosa che vi propongo per la colazione!