“Le 21 madri costituenti. Tra sogni, diritti, democrazia e libertà”. Progetto formativo nelle scuole di Siracusa

Read Time48 Second

E’ dedicato alla conoscenza e al ruolo svolto dalle 21 donne Costituenti uno dei progetti dell’Offerta formativa 2021 nelle scuole della città.

Rivolto alle “secondarie” di primo e secondo grado, il progetto si articola in 4 incontri che prevedono la partecipazione di illustri relatori tra i quali il prefetto ed il questore di Siracusa, Giusi Scaduto e Gabriella Ioppolo, il presidente del Tribunale ed il procuratore capo, Dorotea Quartararo e Sabrina Gambino, parlamentari, professionisti, docenti e studiosi.

I nomi e l’impegno delle 21 Costituenti sono meno conosciuti rispetto a quelli dei “Padri costituenti”. Le donne elette provenivano da esperienze politiche diverse, ed il loro impegno le portò a trovare soluzioni condivise sui temi loro assegnati quali la famiglia, la scuola, la sanità ed il lavoro.
Al progetto hanno aderito 8 Istituti comprensivi e 6 Istituti superiori con una rappresentanza di circa 600 studenti alcuni dei quali parteciperanno in presenza. Primo appuntamento venerdì 17 dicembre all’Einaudi.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Including diversity, torna Including diversity, torna il talk della Camera Nazionale della Modail talk della Camera Nazionale della Moda

Dom Dic 5 , 2021
Segnate questa data sul calendario: 20 Dicembre. La Camera Nazionale della Moda Italiana vi da appuntamento per Including Diversity