“Le 21 madri costituenti. Tra sogni, diritti, democrazia e libertà”. Progetto formativo nelle scuole di Siracusa

Read Time48 Second

E’ dedicato alla conoscenza e al ruolo svolto dalle 21 donne Costituenti uno dei progetti dell’Offerta formativa 2021 nelle scuole della città.

Rivolto alle “secondarie” di primo e secondo grado, il progetto si articola in 4 incontri che prevedono la partecipazione di illustri relatori tra i quali il prefetto ed il questore di Siracusa, Giusi Scaduto e Gabriella Ioppolo, il presidente del Tribunale ed il procuratore capo, Dorotea Quartararo e Sabrina Gambino, parlamentari, professionisti, docenti e studiosi.

I nomi e l’impegno delle 21 Costituenti sono meno conosciuti rispetto a quelli dei “Padri costituenti”. Le donne elette provenivano da esperienze politiche diverse, ed il loro impegno le portò a trovare soluzioni condivise sui temi loro assegnati quali la famiglia, la scuola, la sanità ed il lavoro.
Al progetto hanno aderito 8 Istituti comprensivi e 6 Istituti superiori con una rappresentanza di circa 600 studenti alcuni dei quali parteciperanno in presenza. Primo appuntamento venerdì 17 dicembre all’Einaudi.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Including diversity, torna Including diversity, torna il talk della Camera Nazionale della Modail talk della Camera Nazionale della Moda

Dom Dic 5 , 2021
Segnate questa data sul calendario: 20 Dicembre. La Camera Nazionale della Moda Italiana vi da appuntamento per Including Diversity