Press "Enter" to skip to content

Monforte San Giorgio, dal 12 febbraio al via i corsi della Lute

Al via dal 12 febbraio i corsi della Lute di Monforte San Giorgio. La presentazione si è tenuta il 4 febbraio presso l’aula consiliare, alla presenza del sindaco Giuseppe Cannistrà , del vicesindaco Rosa Maria Maimone, del presidente del consiglio Antonio Cannistrà e del consigliere Caterina Rizzo, insieme al presidente della Lute, Claudio Graziano e alla segretaria Roberta Toffanin.

Hanno illustrato i propri corsi il dottor Nino Mondì, la dottoressa Cettina Di Dio, l’avvocato Piera Basile, l’ingegnere Salvatore Pinizzotto, il fotografo professionista Giovanni Puliafito e il direttore di una compagnia teatrale Nino Briguglio.

In particolare, il dottor Nino Mondì curerà un corso di “Nozioni di Primo Soccorso” in quanto, in situazione di emergenza, un intervento appropriato e tempestivo può essere determinante per la sopravvivenza di un individuo. La dottoressa Cettina Di Dio terrà un corso di Educazione alimentare, spazierà dalla dieta mediterranea a quella vegana. Al corso di Fotografia, tenuto da Giovanni Puliafito, sarà possibile imparare a fotografare con gli occhi, la mente e il cuore.

Si imparerà, inoltre, l’uso corretto del mezzo fotografico affinché possa risultare utile ad esprimere al meglio ciò che si vuole fotografare. L’avvocato Piera Basile presenterà un corso di “Diritto dei Cittadini: come tutelarsi nell’era moderna” che ha l’obiettivo di fornire ai cittadini strumenti necessari per essere cittadini consapevoli dei propri diritti. E ancora, il corso della psicologa Katia Formica propone interventi mirati per gli anziani, gli adulti e i giovani. E’ previsto un breve screening neuropsicologico al fine di rilevare segni. L’intervento psicologico rivolto agli adulti è orientato ad aiutare il genitore ad accogliere e comprendere i bisogni del figlio e migliorare le competenze comunicative nella relazione.

L’ingegnere Salvatore Pinizzotto curerà un corso sulle nuove frontiere dell’agricoltura, non più vista come un semplice lavoro duro, ma collegata al turismo e allo sviluppo del territorio. Nino Briguglio appassionerà gli iscritti alla Lute con un corso denominato “Teatrando si impara” con l’intento di emozionare e accendere passione in chi ancora non ha fatto teatro.

Gli utenti avranno, infine,  l’opportunità di seguire anche lezioni di Ginnastica Dolce, Micologia, Storia di Monforte e Dintorni, Spagnolo, Portoghese, Uncinetto, Chiacchierino e Sartoria.

Condividi

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mission News Theme by Compete Themes.