Messina, l’ospitalità al centro del dialogo tra Cristianesimo e Islam per una Città plurale

Read Time1 Minute, 30 Second

Tornano anche quest’anno gli incontri promossi dalla Comunità Islamica di Messina e l’Arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela, rappresentata da Consulta delle Aggregazioni laicali, Caritas, Ufficio Migrantes e Ufficio per il Dialogo interreligioso, con lo scopo di rafforzare la conoscenza e la consapevolezza delle affinità e delle differenze lette come chiavi per una convivenza pacifica. Incontri a tema per focalizzare l’attenzione sulla necessità di instaurare un clima di maggiore dialogo e serenità nell’ottica di una Città plurale. 

Il primo appuntamento di questo quarto ciclo è previsto giovedì 21 febbraio 2019 alle ore 18.00, presso il “Salone delle bandiere” di Palazzo Zanca (piazza Unione Europea – Messina). Il tema di questo primo incontro sarà: L’OSPITALITÀ.

“I testi sacri delle religioni abramitiche e le tradizioni storiche che in essi si radicano, stimolano la riflessione sulla situazione del nostro mondo globalizzato, caratterizzato da movimenti di massa e dalla paura su cui soffia la folle teoria dello scontro di civiltà” si legge nel comunicato congiunto. “Abramo, riconosciuto padre nella fede da ebrei, cristiani e islamici, è icona del credente ospitale, disponibile all’incontro con l’altro, accolto nella sua diversità. Per la Bibbia (in particolare Genesi 18) e per il Corano (Sura 9,6), l’ospitalità è un valore umano e religioso che qualifica i rapporti tra gli uomini e la stessa relazione con l’Altissimo. Ospitare l’altro e imparare a essere ospitati da altri è virtù/dovere, difesa e custodia della comune umanità, secondo il progetto del Creatore”.

Per le riflessioni sul tema interverranno p. Gabriele BENTOGLIO, missionario scalabriniano, già sottosegretario di quello che era il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti; il dott. Abdelhafid KHEIT, presidente della Comunità islamica siciliana e Imam della moschea di Catania. A moderare l’incontro sarà il dott. Sergio TODESCO.

Antonella Trifirò

Giornalista pubblicista, appassionata di lettura e scrittura in tutte le forme. Scrivere per vivere e raccontare.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Capo d'Orlando, al via la scuola di Governo Locale 2019

Lun Feb 18 , 2019
Si svolgerà a Capo d’Orlando, nei fine settimana dell’1-2, 8-9 e 15-16 marzo, la terza edizione 2019 della Scuola di Governo Locale, corso di formazione rivolto ad amministratori locali, studenti universitari, avvocati e ad aspiranti amministratori. Organizzata dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Capo d’Orlando e dall’Università degli Studi di Messina, con il […]

Non perderti anche