Paglia, riso, terra cruda: alla ricerca di un’edilizia “sana”

Read Time1 Minute, 52 Second

“Abitare sostenibile” è il tema di CatolGreen, festival della cultura ecologica online. Focus su bioedilizia e nuove tecnologie, ecobonus e comunità solari. Tra gli ospiti l’Architetto Sergio Sabbadini del Politecnico di Milano, il Professore Fabio Salbitano dell’Università di Firenze, il Professore Leonardo Setti dell’Università di Bologna, Marco Boschini, Coordinatore Associazione “Comuni Virtuosi”. Organizzato dal Comune di Cattolica (Rimini) dal 19 al 21 Marzo 2021 

Alla ricerca di un’edilizia sana. Costruire con la paglia, con le materie seconde della coltivazione del riso, con rivestimenti naturali come cocciopesto, tadelakt, terra cruda. L’abitare sostenibile è al centro di CatolGreen, festival online dedicato alla cultura ecologica. Una tre giorni di appuntamenti organizzato dal Comune di Cattolica (Rimini) dal 19 al 21 Marzo. Questa del 2021 è la prima edizione e previde nella giornata inaugurale (venerdì 19 marzo, dalle ore 17,30) le relazioni del Professore Fabio Salbitano dell’Università di Firenze sul tema “Habitat di città: una prospettiva ecologica” e dell’Architetto Sergio Sabbadini del Politecnico di Milano che tratterà di “Tecnologie innovative con materiali storici”. Anche l’Assessore regionale della Giunta emiliano-romagnola, Barbara Lori, interverrà andando a toccare i temi che rientrano tra le sue deleghe come la programmazione e pianificazione per la tutela paesaggistica, il governo del sistema regionale delle aree protette, dei parchi e la forestazione, la disciplina in materia edilizia e politiche per il miglioramento della qualità edilizia. La moderazione dell’incontro è a cura di Lucio Filippini, Assessore all’Ambiente del Comune di Cattolica e promotore dell’iniziativa. A fare gli onori di casa saranno Mariano Gennari, Sindaco di Cattolica, e Nicoletta Olivieri, Vicesindaco ed Assessore al Turismo. Le conclusioni della prima giornata sono affidate al Senatore Marco Croatti.

Attesi nei giorni successivi anche gli interventi dell’architetto Tiziana Monterisi che, attraverso l’esperienza Ricehouse, parlerà dell’impiego del riso per l’architettura, e di Stefano Soldati che tratterà l’abitare sano con la riduzione dell’impatto ambientale attraverso la realizzazione di case di paglia. Tra i relatori anche il Professore Leonardo Setti, dell’Università di Bologna, e di Marco Boschini, Coordinatore Associazione “Comuni Virtuosi”. Sarà possibile seguire il festival attraverso il canale YouTube del Comune di Cattolica: www.youtube.com/comunedicattolica. Informazioni agli indirizzi www.cattolica.net o www.facebook.com/catolgreenfestival.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Fukushima: cosa è cambiato in dieci anni

Lun Mar 15 , 2021
L’11 marzo 2021 è stato ricordato, nel suo decennale, il disastro nucleare di Fukushima, località in cui sorgeva una centrale nucleare.