Parco dei Nebrodi, Settimana del Pianeta Terra: il 19 ottobre 5 tavoli dedicati ai paesaggi di pietra

Parco dei Nebrodi, Settimana del Pianeta Terra: il 19 ottobre 5 tavoli dedicati ai paesaggi di pietra

Read Time1 Minute, 15 Second

“Geodiversità: geositi e georisorse”, “La salvaguardia dei paesaggi di pietra nella mitigazione del rischio”, “Antichi borghi: salvaguardia e valorizzazione”, “Il patrimonio dell’umanità nei paesaggi rurali: i muretti a secco”, “Azioni per la salvaguardia e la valorizzazione dei paesaggi di pietra naturali e antropici”.

Sono gli argomenti dei 5 tavoli tematici su cui si confronteranno 30 esperti il prossimo 19 ottobre presso il Castello Gallego di Sant’Agata Militello. La giornata di confronto ed approfondimento rientra nell’ambito degli appuntamenti organizzati per la Settimana del Pianeta Terra al Parco dei Nebrodi.

L’evento interamente dedicato ai “paesaggi di pietra naturale e antropici, patrimonio da valorizzare”, è promosso dall’Ente Parco dei Nebodi in collaborazione con il Comune di Sant’Agata Militello e la Società Italiana di Geologia Ambientale, Legambiente Nebrodi, Amici della Terra e gli Ordini professionali dei Geologi, degli Architetti Paesaggisti e Conservatori di Messina, dei Dottori Agronomi e Forestali di Messina. Iscrizione gratuita e obbligatoria, valida anche per il rilascio di crediti formativi ai tecnici professionisti presenti.

Video promozionale ufficiale della 7a edizione della Settimana del Pianeta Terra, festival dedicato alla divulgazione delle Scienze della Terra, con centinaia di manifestazioni in tutta Italia. 13-20 ottobre 2019. Testimonial l’attore Cesare Bocci, dottore in Scienze geologiche.

La Settimana del Pianeta Terra, giunta in Italia alla settima edizione, costituisce una importante occasione per affrontare le tematiche dello studio delle geoscienze e, più in generale, delle peculiarità delle bellezze naturali ed antropiche talvolta poco salvaguardate perché poco conosciute.

Edgar Allan

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Sette capolavori perduti rivivono grazie alla tecnologia

Sab Ott 12 , 2019
Sono sette. Otto con la Natività del Caravaggio di cui è già stato realizzata la “ri-materializzazione” in altissima definizione, che ha preso il posto della tela rubata all’oratorio di San Lorenzo, a Palermo, una notte di cinquant’anni fa.

Non perderti anche