Pizza: mon amour! E’ la giornata mondiale di uno dei cibi più amati in assoluto

Read Time1 Minute, 38 Second

Con quel suo sapore inconfondibile, ottima con ogni tipo di ingrediente, soffice, profumata, riesce a saziare il nostro appetito, ma è anche soprattutto un modo per riunirsi con gli amici o per festeggiare una ricorrenza. Ed è da sempre simbolo indiscusso del made in Italy!

Non possiamo negarlo: la pizza ci fa sempre sentire a casa!

E oggi, 17 gennaio, ricorre la Giornata mondiale della pizza. Una giornata istituita nel 2017, l’anno nel quale “L’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” è stata riconosciuta dall’Unesco come parte del patrimonio culturale dell’umanità. E, sempre il 17 gennaio, si festeggia Sant’Antonio Abate, patrono dei pizzaioli e dei pompieri.

Quello della pizza è un comparto sempre in crescita e uno tra i più fruttuosi del nostro Paese: ha raggiunto un fatturato annuale di 15 miliardi e un movimento economico superiore ai 30 secondo dati del Centro studi Cna elaborati in collaborazione con Cna Agroalimentare (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa), riportati da Ansa.it.

Tra gli altri dati evidenziati dall’agenzia sopracitata:

  • Dal report economico della Confederazione emerge nello specifico che tra il 2015 e quest’anno le imprese con attività di pizzeria sono cresciute da 125.300 a 127 mila (dati aggiornati al 31 marzo scorso). A livello regionale è la Campania a farla da padrona in termini assoluti, con il 16% delle attività. La seguono, nell’ordine, Sicilia (13%), Lazio (12%), Lombardia e Puglia (10%). Dal punto di vista enogastronomico a rimanere la preferita da oltre tre quarti dei consumatori (78,8%) è la pizza tradizionale (marinara e margherita, napoletana o capricciosa).
  • Al secondo posto è la pizza gourmet (12,1%). Il 6,2% dei clienti sceglie, o è costretto a scegliere per motivi sanitari le pizze speciali, biologiche o senza glutine. Infine, la pizza con gusti fai-da-te si ferma al 2,9%.

Allora, quale migliore occasione per gustare una buonissima pizza se non nel giorno a essa dedicato? E pizza sia! Buon appetito!

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Una vita in posa, la mostra fotografica di Luigi Gattinara alla Milano Art Gallery

Ven Gen 17 , 2020
Fondatore della Triennale di Fotografia Italiana, di cui è presidente, Luigi Gattinara porta la fotografia su un altro livello. Il suo lavoro concepisce l’immagine come oggetto di lusso, come potevano esserlo i dipinti che da secoli ammiriamo per la loro encomiabile bellezza

Non perderti anche