Sono stati 10 milioni 58 mila, con uno share del 52.2% i telespettatori che ieri sera hanno seguito su Rai1 la prima serata del 70° Festival della Canzone Italiana: il miglior risultato degli ultimi 15 anni in termini di share
Visto l’hashtag #iononguardosanremo, qualche dubbio sugli ascolti era lecito. E invece la prima serata del Festival targato Amadeus ha raccolto uno strepitoso consenso.
10 milioni 58 mila, con uno share del 52.2%. Questo il dato da prima pagina della prima serata del festival. Oltre 8,6milioni di spettatori anche per il PrimaFestival, che registra il 31,5% di share.
Il monologo di Rula Jebreal fa crescere lo share dell’1,9% e sfiora il 59%.
«Al di là dei numeri, ieri sera il Festival è stato vinto da Rula Jebreal. L’ottimo risultato ottenuto è il segnale che nonostante questo Festival avesse come sotto testo il 70° anniversario, in realtà ha saputo unire contemporaneità a tradizione, racconto e performance», ha affermato il direttore di Rai1 Stefano Coletta.
Il picco di share del 59,6% si è registrato alle 00:27, all’arrivo di Emma ed Amadeus sul palco di Piazza Colombo. L’esibizione di Tiziano Ferro con “Almeno tu nell’universo” fa crescere lo share del Festival dal 49,9% al 54,4%. Quasi 13 milioni (12.841.000) di spettatori ieri erano sintonizzati su Rai1 al momento di Sanremo Start, quando Fiorello ha dato il benvenuto al pubblico alla 70esima edizione della kermesse sanremese e si sono esibite le prime 4 Nuove Proposte. Lo share nella fascia dalle 20:52 alle 21:32 è stato pari al 44%.
«Sono felice per tutto il gruppo – ha affermato soddisfatto il direttore artistico e conduttore di Sanremo 2020, Amadeus – . Mi avete sempre visto sereno e rimango sereno, ma uso un parallelismo calcistico: questo è il primo tempo di cinque. La squadra l’ha giocato bene, ma stasera abbiamo un’altra partita diversa da quella di ieri sera».
Il programma della seconda serata e gli artisti in gara in ordine di esibizione
Quando, alle 20:40, si alzerà il sipario sul palco del Teatro Ariston verranno eseguite le altre 12 canzoni delle 24 in gara nella sezione CAMPIONI e le altre 4 delle 8 canzoni della sezione NUOVE PROPOSTE. A giudicare sia big che giovani sarà, anche per questa seconda serata, la sola giuria Demoscopica.
Ecco i big che si esibiranno questa sera, 5 febbraio:
- PIERO PELÙ
- ELETTRA LAMBORGHINI
- ENRICO NIGIOTTI
- LEVANTE
- PINGUINI TATTICI NUCLEARI
- TOSCA
- FRANCESCO GABBANI
- PAOLO JANNACCI
- RANCORE
- JUNIOR CALLY
- GIORDANA ANGI
- MICHELLE ZARRILLO
Continua la gara anche tra le Nuove Proposte. I 4 artisti che vedremo stasera si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”:
I sfida – GABRIELLA MARTINELLI E LULA vs FASMA
II sfida – MARCO SENTIERI vs MATTEO FAUSTINI
Al termine dei duelli, sapremo i nomi dei primi due cantanti semifinalisti che si giocheranno la vittoria di categoria nella quarta serata, quella di venerdì 7 febbraio.
GLI OSPITI: Oltre a quelli fissi, Fiorello e Tiziano Ferro, ci saranno Massimo Ranieri, i Ricchi e poveri, Zucchero, Gigi D’Alessio, Paolo Palunbo.
Tiziano Ferro stasera canterà in duetto con Massimo Ranieri “Perdere l’amore” e poi un medley dei suoi successi “Sere nere”, “Il regalo più grande” e “Per dirti ciao”. Attesissimi i Ricchi e poveri che per l’occasione sul palco dell’Ariston saliranno con una storica reunion della loro originale formazione a quattro, poi Gigi D’Alessio, Zucchero che canterà due brani recenti e poi la sua “Solo una sana e consapevole libidine”, e ancora Paolo Palumbo, artista malato di Sla.
(Rai.it)