Sicilia, crisi settore florovivaistico, Floridia e Mollame (M5S): “Nel decreto Cura Italia fondo 2020 per questo comparto strategico”

Read Time1 Minute, 27 Second

In seguito alle numerose richieste da parte degli addetti ai lavori nel settore florovivaistico, che in Sicilia, in particolar modo ha subìto una brusca battuta d’arresto, i senatori Barbara Floridia e Francesco Mollame (M5S) rispondono con una nota.

In questi giorni ci sono giunte molte richieste di aiuto da parte degli addetti ai lavori nel settore florovivaistico. Soprattutto nella nostra Regione, la Sicilia, dove il comparto ha subito una brusca frenata. Il grido di allarme del settore non è rimasto inascoltato. In un periodo così particolare, come quello della primavera, in piena fioritura, dobbiamo dare tutto il nostro sostegno a un comparto strategico e così importante che porta avanti nel paese uno sviluppo sano e sostenibile” affermano i due senatori in un comunicato.

Parliamo di 100mila addetti, 24mila aziende su territorio nazionale, 2,5 miliardi di fatturato, il 5% della produzione agricola nazionale. Nel decreto Cura Italia abbiamo iniziato a dare una prima risposta al settore florovivaistico istituendo presso il Ministero delle politiche Agricole un fondo per l’anno 2020 per risarcire le imprese del settore florovivaistico dei danni subiti a causa dell’emergenza“.

È un settore molto importante e strategico per lo sviluppo sostenibile della nostra isola e non lo lasceremo indietro” sottolineano Floridia e Mollame.

Siamo consapevoli che bisogna fare di più, come siamo convinti che l’Europa dovrà, con il suo contributo, permetterci di aiutare le nostre imprese“.

In questo momento – concludono i senatori pentastellati – anche i cittadini possono fare la propria parte sostenendo le piccole realtà produttive delle nostre città e prediligendo il Made in Italy. Dobbiamo tutelare il nostro tessuto produttivo anche a livello locale. Il Movimento 5 Stelle come sempre continuerà ad ascoltare tutte le istanze che arriveranno dai territori affinché nessuno resti solo“.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

#iorestoacasa con Il Volo: questa sera il concerto evento all'arena di Verona trasmesso da RaiUno

Mar Apr 14 , 2020
La grande musica torna in prima serata su Rai 1 martedì 14 aprile con il concerto evento “Il Volo – Un’avventura Straordinaria” dall’Arena di Verona.

Non perderti anche