Sembrava l’Eldorado dell’ecommerce, sembrava che niente potesse scalfire il potere di Amazon. Eppure… anche gli dei vacillano. In principio fu Nike, poi Vans e Birkenstock, fino ad un milione di piccoli brand: tutti abbandonano Amazon.
Ma la società di Jeff Bezos è nota per la sua capacità rapida e tempestiva di correre ai ripari ( un po’ meno a consegnare ciò che si acquista sulla piattaforma, ma questi sono altri discorsi). Così se la moda lascia Amazon, Amazon la fa da sé. Dopo aver lanciato lo scorso anno la collezione limited edition The Drop, Amazon Fashion rilancia e presenta The Drop by You, collezione che vede la partecipazione di stilisti particolari: i followers.
Karthik Anbalagan, Head of New Programs di Amazon Fashion, ha raccontato che l’ispirazione per questa collezione è venuta proprio dall’attenzione che la piattaforma riserva ai propri clienti, analizzando gli acquisti e gli interessi, leggendo i numerosi feedback inviati. Gli oltre 90mila followers dell’account Instagram di Amazon sono stati chiamati a scegliere colori, tessuti e stili da moodboard basate sui trend per la stagione attuale e la prossima. Al suo debutto, lo scorso 5 Febbraio, The Drop By You ha sbancato ben prima delle 30 ore prefissate come scadenza da Amazon, e questo trend positivo fa ben sperare in un rinnovo della collezione.
“Questa linea è unica perché abbiamo coinvolto le nostre consumatrici che hanno partecipato in prima persona e abbiamo seguito le loro opinioni per creare dei pezzi che sappiamo ameranno” ha affermato la Anbalagan.