
Alex Zanardi è una di quelle figure che appassionano e uniscono non solo il mondo dello sport, ma un’intera nazione. Lo si evince dagli innumerevoli post che stanno imperversando sui social in queste ore, in cui è tanta l’apprensione per le sorti dell’atleta paralimpico, coinvolto quest’oggi, 19 giugno, in un grave incidente stradale.
Zanardi era partito da Firenze per la Val d’Orcia per il tour Obiettivo 3. L’incidente è avvenuto intorno alle 17,00 lungo la statale 146 nel comune di Pienza, sulla strada che conduce a San Quirico d’Orcia. Da quanto emerso secondo la prima ricostruzione, l’incidente è avvenuto con un mezzo pesante e si suppone che Zanardi abbia invaso di poco il senso di marcia.
L’atleta – secondo quanto riportato dalle agenzie giornalistiche – è stato trasferito in elicottero in codice 3 all’ospedale Le Scotte di Siena. Nell’impatto avrebbe riportato un forte trauma cranico ed è stato sottoposto a un intervento.
“Un incidente tremendo” afferma Mario Valentini, CT della Nazionale Paraciclismo, in collegamento al tg 1 che spiega che “l’autista ha tentato di evitarlo”.