
La moda italiana riparte da se stessa, dalla sua manifattura, dalle sue eccellenze. E’ il caso di Fendi. Il brand del colosso del lusso LVMH ha deciso di investire moltissimo nello storico brand italiano, e dopo la nomina del direttore creativo delle linee moda donna Kim Jones (già direttore creativo delle linee maschili di Dior), adesso tocca all’azienda, con una nuova sede.
Fendi Factory, questo il nome scelto per il nuovo polo, avrà sede a Bagno a Ripoli (FI), in Toscana: la factory è stata progettata dallo studio milanese Piuarch, e si estende su 13 mila metri quadrati. Nel progetto, non è previsto un solo edificio, ma una serie di edifici collegati tra loro tramite piazze e scale, dove trovano spazio zone verdi e alberi e un parco, così da integrare tutta la struttura con l’armonia dell’ambiente circostante. Le pareti esterne ed interne verranno realizzate in vetro, così da creare ambiente luminosi per i numerosi artigiani che lavoreranno nella sede e che potranno anche ammirare la bellezza della campagna toscana. La scelta di creare un edificio che rispetti l’ambiente è una scelta voluta, in quanto si punta ad avere la certificazione Leed Platinum, certificato sviluppato dallo U.S. Green Building Council, che fornisce un insieme di standard di misura per valutare le costruzioni ambientalmente sostenibili.
Serge Brunschwig, Presidente e CEO della maison, durante la posa della prima pietra, ha spiegato come la tradizione, storia, bellezza e soprattutto di eccellenza italiana abbiano spinto il board ad investire nel Made in Italy
Ma per vedere realizzata questa incredibile struttura bisognerà aspettare: la Fendi Factory sarà inaugurata nel 2022.