Come si fa a racchiudere in un periodo di tempo così piccolo una vasta gamma di informazioni? Non sarebbe bello sapere tutte le notizie dal mondo in 5 minuti? Un’impresa difficilissima, una prova di equilibrio pazzesca, bisogna saper raccontare l’essenziale. Ed è con questo scopo che nasce The Essential.
UN PODCAST NEUTRALE
Inutile negarlo, siamo tutti bombardati di notizie tutti i giorni, 24 ore su 24: social, blog, giornali e tv, sfuggire al mondo delle notizie è praticamente impossibile. Come ci si può destreggiare tra ciò che conta davvero e cosa è superfluo, affidarsi ad un racconto oggettivo e privi di giudizi? The Essential è il podcast di Will Media che ha un solo obiettivo: informare le persone, e quelle stesse persone che ascoltano possono formare da sé l’opinione che vogliono sulle notizie in questione.
Voce narrante, e rassicurante vista l’intensità e il calore, è Mia Ceran, giornalista già vista in Tv a Quelli che il calcio su Rai Due ogni domenica pomeriggio: ogni giorno, tranne la domenica, la Ceran racconta in 5 o massimo 7 minuti ciò che accade nel mondo, prova a fare (e riesce il 90% delle volte) a focalizzare l’attenzione dello spettatore su un fatto, levando il “rumore” di sottofondo, il chiacchiericcio di opinioni non richieste che troppo spesso invece si leggono e si sentono in giro. La notizia torna alla sua essenzialità, il fatto in sé, con una narrazione chiara e semplice, ma mai fredda.
UN SUCCESSO IN STREAMING
The Essential è tra i podcast di più successo sulle varie piattaforme di streaming, in particolare su Spotify, e se ci si chiede perché viene difficile raccontare quale sia l’x factor di questo podcast, si può sempre fare La Prova: una settimana di ascolto, seguire le puntate quotidianamente. Come è successo alla maggior parte degli ascoltatori, The Essential diventerà poi una parte del proprio quotidiano.
Piace perché è semplice, perché è vero, o come ha twittato qualcuno “non ti vende niente se non la realtà”. Cosa poi ci si voglia fare di questa realtà… quello è compito del proprio giudizio.