Quello del 2020 sarà il primo Natale della storia con le sale cinematografiche chiuse. Sarà dunque un Natale all’insegna del cinema on demand e in streaming. Ecco l’idea de LaTuaNotizia per voi!
Nemmeno durante la Seconda guerra mondiale il cinema si era fermato, anche sotto le bombe le persone avevano continuato ad andare in sala. “Il cinema è un bene primario e un grande simbolo, una possibilità di sogno e di speranza”, come ha ricordato il regista Marco Bellocchio che, con altri importanti colleghi, ha firmato una lettera aperta indirizzata al ministro dei Beni culturali Dario Franceschini e al premier Giuseppe Conte sulla chiusura di un mese di sale cinematografiche, da concerto e teatrali.

Tutti noi speravamo che, almeno nel periodo Natalizio, sarebbe stato possibile tornare in sala, ma purtroppo i numeri della pandemia sono impietosi e il Governo ha deciso di tenere chiusi cinema e teatri. Sarà dunque un Natale all’insegna del cinema on demand e in streaming. Del resto le grandi produzioni internazionali e nazionali hanno iniziato già da mesi a programmare le nuove uscite sulle varie piattaforme online.
Cinema e Natale è sempre stato un binomio vincente, non solo per il botteghino (proprio l’anno scorso di questi tempi ne scrivevamo qui), ma anche per i registi che dalla magia del Natale hanno tratto ispirazione. Sono numerosi i titoli di film legati a questo periodo dell’anno. Per questo la redazione de LaTuaNotizia ha pensato di proporre una sorta di “maratona cinematografica” natalizia, dedicando ogni giorno un articolo ad un film sul tema natalizio e chiedendo anche a voi lettori, se avrete voglia, di indicarci uno o più titoli di film che per voi rappresentano al meglio lo spirito del Natale.
