Omaggio a Pier Paolo Pasolini in occasione del centenario della nascita.

Read Time1 Minute, 2 Second

Sabato 5 Marzo il Cineforum Don Orione di Messina, presso il Cinema Lux ha proposto la visione del film “Accattone” (1961), film d’esordio di Pasolini, con Franco Citti e nel cast Adriana Asti (oltre ad un cameo di Stefano D’Arrigo ed Elsa Morante), nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

ANCHE UNA MOSTRA E LA LETTURA DI TESTI PASOLINIANI

Oltre alla proiezione del film, la giornata del 5 marzo ha visto anche l’inaugurazione di una mostra di manifesti e locandine dedicata al maestro, dalla collezione privata di Giuseppe Barbaro e che si potrà visitare all’interno del cinema per tutto il mese di marzo. Prima della proiezione del film, si è tenuta una lettura di testi pasoliniani da parte dell’attrice Cristiana Minasi.

L’iniziativa si è svolta in collaborazione con Cineteca e “Il cinema ritrovato” di Bologna, associazione culturale Arknoah, Compagnia teatrale Carullo-Minasi, Cinema Iris di Messina.

Il Cineforum Don Orione intanto prosegue ogni lunedì. Solo nel mese di febbraio sono stati registrati, al Lux, circa 1340 ingressi, 15 proiezioni, 2 registi ospiti, un concerto, in una sala storica restituita alla città e gestita dal Cineforum Don Orione, l’associazione culturale messinese più longeva con presidente lo storico del cinema Nino Genovese.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

"Doc - Nelle tue mani": in uscita il romanzo ispirato alla seconda stagione

Mar Mar 15 , 2022
Esce il 22 marzo Doc – Nelle tue mani. Il romanzo ispirato alla seconda stagione, un libro tratto dalla serie campione di ascolti su Rai 1 prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, un romanzo intenso e ricco di contenuti inediti sul passato di Doc, Agnese e Cecilia. Il […]