Oggi al via la XIX edizione di Magma – Mostra di cinema breve

Read Time5 Minute, 29 Second

Si comincia oggi, alle 18.30, e si continua fino a sabato. La XIX edizione di Magma – Mostra di cinema breve, taglia il nastro con il primo degli appuntamenti collaterali previsti dal programma: il Magma TALK dedicato al mondo dei film festival internazionali e alla loro organizzazione in tempo di pandemia da Covid-19.

Com’è noto, il festival dei cortometraggi Magma quest’anno non potrà svolgersi di presenza. L’edizione 2020 sarà la prima, quindi, a essere realizzata interamente online. L’abbraccio con gli spettatori in sala, ad Acireale, è soltanto rimandato, e nell’attesa che le cose tornino alla normalità almeno una certezza c’è: il concorso si svolgerà nelle date previste. La visione e valutazione dei 23 corti internazionali, selezionati tra gli oltre 800 arrivati da 45 Paesi del mondo, avverrà il 18, 19 e 20 novembre dalle ore 21, sulla piattaforma Streamcult.

Unica variazione  è prevista per la serata del 21 novembre: alle 18 saranno mandati in onda, sempre su Streamcult, i quattro cortometraggi che partecipano alla rassegna Insula – Impressioni di Sicilia, dedicata ad autori nostrani o a opere ambientate sull’Isola. Più tardi, alle 21 di sabato, i componenti della giuria (il regista Sebastiano Riso, l’attore David Coco e l’attrice Denise Sardisco) dialogheranno con il pubblico virtuale e proclameranno i vincitori del Premio Lorenzo Vecchio, dedicato al fondatore e primo direttore artistico del festival, e il Premio del pubblico, determinato dalle votazioni degli spettatori raccolte nelle serate precedenti.

Magma – Mostra di cinema breve è realizzato grazie al sostegno della Regione Siciliana, assessorato Turismo Sport e Spettacolo, dipartimento Turismo Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, nell’ambito del programma Sensi Contemporanei, e in collaborazione con il Comune di Acireale.

Il gioco di Alessandro Haber

Cos’è Magma – Mostra di cinema breve
Magma è uno dei principali festival di cortometraggi in Italia. Giunto alla sua 19esima edizione consecutiva, ha ormai visionato decine di migliaia di film provenienti da tutto il mondo. Rispetto ai maggiori festival di cinema italiani, ha sempre mantenuto l’attenzione sul formato breve, riconoscendolo come forma d’arte autonoma e spazio in cui sperimentare nuovi stili, nuove tendenze, le poetiche di neonati autori o di registi già affermati.

A organizzarlo è l’associazione culturale Scarti, nata ad Acireale nel 2001 da un’idea di Lorenzo Vecchio. A lui è dedicato il premio al corto vincitore del festival. Sin dai primi anni di attività, Scarti è impegnata nella promozione culturale, con particolare attenzione al cinema e alle arti visive. I suoi componenti, molti dei quali risiedono oggi fuori dalla Sicilia, portano avanti – attraverso Magma – un progetto che da 19 anni valorizza il territorio attraverso la convergenza delle più significative esperienze di cinema breve presenti a livello internazionale.

Magma – Mostra di cinema breve 2020
Il programma della 19esima edizione

17-21 novembre 2020

Martedì 17 novembre

ore 18.30 – pagina Facebook | MAGMA TALKS – The Show must go… out of the box. Threats & Opportunities of the Coronavirus Pandemic for film festivals

Descrizione dell’evento – Alessandra Pastore, responsabile del settore Industry del mercato di coproduzione internazionale When East Meets West, dialoga con la direttrice di Fest Anča International Animation Festival Ivana Sujová, con il direttore di Encounters Film Festival Rich Warren e con Matt Lloyd, direttore di Glasgow Short Film Festival su modalità di fruizione alternative e nuove opportunità che l’online offre ai festival cinematografici.

Mercoledì 18 novembre

ore 18.30 – pagina Facebook | MAGMA TALKS – Docenti di cinema e audiovisivo raccontano la didattica tra presenza e distanza.
Ospiti – Stefania Rimini (Università di Catania), Piero Li Donni (Centro Sperimentale di Cinematografia – sede Palermo), Carlo Lo Giudice (Accademia di Belle Arti di Catania), Aldo Presta e Federico De Giuli (Abadir – Accademia di Design e Arti Visive).

ore 21 – piattaforma Streamcult | Concorso internazionale di cortometraggi:

Burqa City, Fabrice Bracq, Francia, 2019, 20’;

Ties, Dina Velikovskaya, Germania,   2019, 8’;

Jupiter, Benjamin Pfohl, Germania, 2019, 13’;

SH_T Happens, Michaela Mihalyi & David Stumpf, Rep. Ceca, 2019, 13’;

Mateoren ama, Aitor Arregi & Jose Mari Goenaga, Spagna, 2019, 15’;

uNpACKAGING, ziREjA, Spagna, 2020, 10’;

Awkward, Nata Metlukh, USA, 2020, 3’;

Sottosuolo, Antonio Abbate, Italia, 2020, 15’.

Giovedì 19 novembre

ore 18.30 – pagina Facebook | MAGMA TALKS – I festival del cinema in Sicilia: una rete di eventi che resistono per un pubblico sempre affamato di cultura 

Ospiti – Lorenzo Daniele (Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea), Sheila Melosu (Siciliambiente), Marco Gallo (Sicily Farm Film Festival), Nello Calabrò (Festival Internazionale di Corti d’Animazione Zabut), Cateno Piazza (Catania Film Festival), Sebiano Chillemi (Corto di Sera).

ore 21 – piattaforma Streamcult | Concorso internazionale di cortometraggi:

Good German Work, Jannis Alexander Kiefer, Germania, 2020, 14’;

Why Slugs Have No Legs, Aline Höchli, Svizzera, 2019, 11′;

Il gioco, Alessandro Haber, Italia, 2020, 12’;

Intermission Expedition, Wiep Teeuwisse, Paesi Bassi, 2019, 8’;

En Route, Marit Weerheijm, Paesi Bassi, 2019, 10’;

3 Logical Exits, Mahdi Fleifel, Danimarca – Regno Unito – Libano, 2020, 15’;

L’elemosina, Gianni De Blasi, Italia, 2020, 16’.

Venerdì 20 novembre

ore 18.30 – pagina Facebook | MAGMA TALKS – I distributori italiani di corti: come cambia il mercato dei festival 

Ospiti – Adam Selo (Elenfant Distribution), Saverio Pesapane (Premiere Film), Matteo Delai (Gargantua Film), Maurizio Ravallese (Pathos Distribution).

ore 21 – piattaforma Streamcult | Concorso internazionale di cortometraggi:

Leyenda dorada, Chema Garcia Ibarra & Ion de Sosa, Spagna, 2019, 11’;

Song Sparrow, Farzaneh Omidvarnia, Danimarca – Iran, 2019, 12’;

En Racha, Ignacio Estaregui, Spagna, 2020, 17’;

Purpleboy, Alexandre Siqueira, Portogallo, 2019, 13’;

Mentres iso pasa, Nacho Ozores, Spagna, 2020, 8’;

o28, Otalia Caussé, Geoffroy Collin, Louise Grardel, Antoine Marchand, Robin Merle & Fabien Meyran, Francia, 2019, 5’;

Exam, Sonia K. Hadad, Iran,  2019, 15’;

Yo soy la otra, Franccesca Tremolada Silva, Carlos Enrique Fenoll Zajac, Abril Vila Truyol & Miriam Guerrero Sampayo, Spagna, 2020, 19’.


Alcuni dei film saranno disponibili on demand per tutta la durata del festival.

Sabato 21 novembre

ore 18 – piattaforma Streamcult | Insula  – Impressioni di Sicilia:

L’oro di famiglia, Emanuele Pisano, Italia, 2020, 15’;

Lui e Io, Giulia Cosentino, Italia, 2019, , Danimarca – Iran, 2019, 13’;

Gas Station, Olga Torrico, Italia, 2020, 10’;

Our Side, Nicola Rinciari, USA, 2020, 12’.

ore 21 – piattaforma Streamcult | Serata di premiazione

Quattro chiacchiere con i membri della giuria di Magma 2020, presieduta dal regista Sebastiano Riso e composta dall’attrice Denise Sardisco e dall’attore David Coco. Saranno proclamati inoltre il vincitore del Premio Lorenzo Vecchio, dedicato al fondatore e primo direttore artistico del festival, e il vincitore del Premio del pubblico, determinato dalle votazioni raccolte dagli spettatori nelle giornate precedenti. In chiusura proiezione dei cortometraggi vincitori della 19° edizione.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Tumore al seno: nasce in Sicilia un centro di ricerca internazionale

Mar Nov 17 , 2020
Nascerà in Sicilia un Centro di ricerca di rilevanza internazionale che avrà l’obiettivo di sviluppare un nuovo radiofarmaco per il trattamento del tumore al seno.

Non perderti anche