Serata crowdfunding per il film “Un Fortissimo Furore” di Nello Calabrò

Read Time1 Minute, 57 Second

Sabato 25 maggio dalle 18.30 presso il centro artistico Scenario Pubblico di Catania si terrà una serata dedicata alla campagna crowdfunding a sostegno della produzione del Film “Un Fortissimo Furore” di Nello Calabrò.

Il soggetto del film, scritto da Nello Calabrò, è liberamente ispirato ad alcuni casi di cronaca nera: un omicidio apparentemente inspiegabile e di una violenza efferata nella Firenze dei primi anni 2000 e, in anni più recenti, a Monza, quello di un uomo che ha accoltellato indiscriminatamente i clienti di un supermercato ferendone cinque e uccidendone uno. Per l’assassino: “erano tutti felici” e andavano puniti perché lui non lo era.

Uccidere la felicità degli altri perché sono considerati “felici, troppo felici”. Questa pulsione è forse latente anche in ognuno di noi?

Il racconto, trasformato e reinterpretato nella sua versione cinematografica, mostra la quotidianità di Desideria, una donna chiusa in una fortezza di solitudine.

Un fortissimo furore ha uno stile sobrio e visionario al contempo; come la sua protagonista il film utilizza pochissime parole, e coniuga il thriller e l’introspezione con la danza e il canto. Un film senza “teste che parlano” (Hitchcock dixit) e dove i suoni fanno parte dell’immagine. 

L’ambientazione è una citta generica, non ben identificabile, e le location sono state individuate tra Catania e alcuni paesi della riviera ionica della provincia di Messina: Roccalumera, Nizza, Scaletta, Santa Teresa di Riva. 

Il progetto è stato possibile grazie a una piccola troupe, o meglio, una ciurma piratesca, che si è “sacrificata” alle esigenze del set e dove ognuno ricopriva più ruoli. Unico modo di portare a termine le riprese per un progetto totalmente indipendente senza alcun finanziamento pubblico.

Fondamentale è stato il contributo di Adele Tirante, al suo primo film da protagonista già in fase di scrittura. Senza di lei – si legge nelle note di regia – il film non sarebbe stato possibile.  

Durante la serata del 25 maggio vi saranno proiezioni, performance, talk con il regista e mostre.

PROGRAMMA DELLA SERATA:

H. 18.30
Proiezione in anteprima di alcune scene del film
Cinema’s Songs – Adele Tirante in concerto

Dalle 19.30
Esposizione di fotografie di scena di Samuele Formichetti
Rinfresco

WUNDERKAMMER UN FORTISSIMO FURORE a cura di Germano Pedrosa
storyboard di Valeria Cristelli
oggetti di scena
fotografie del set
“ROMPICAPO” ispirato al film

S.C.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Etna Comics 2024: Premio Angelo D'Arrigo a Barbara Gallavotti e Zerocalcare

Mer Mag 29 , 2024
Giunge alla X edizione il premio Angelo D’Arrigo. Quest’anno il riconoscimento – intitolato al deltaplanista, scienziato del volo ed etologo, scomparso nel 2006 – sarà assegnato al fumettista Zerocalcare e alla biologa Barbara Gallavotti. I premi saranno consegnati nel corso di una serata che unirà musica, spettacolo ed emozioni: l’appuntamento […]

Non perderti anche