Il Coordinamento si pone come obiettivo quello di promuovere la diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva coordinando il lavoro svolto da ciascuno dei trenta festival che aderiscono all’associazione
Il regista Lorenzo Daniele è il nuovo presidente del Coordinamento di FCS, mentre i vice presidenti sono Giulia Iannello e Sheila Melosu. Il segretario è Bernardo Giannone, il tesoriere è Davide Catalano. Il consiglio direttivo è così costituito: Ignazio Vasta, Tatiana Lo Iacono, Beppe Manno, Cateno Piazza, Giuseppe Gambina.

La proclamazione è avvenuta a seguito dell’elezione tenutasi durante l’incontro dello scorso 16 novembre presso la sede legale del festival di Viagrande. Il neo eletto presidente ha voluto ringraziare il suo predecessore, Sino Caracappa, e il precedente consiglio direttivo che per oltre quattro anni hanno portato avanti diverse iniziative e istanze di questo che è il primo coordinamento di festival del cinema ad essere nato nel territorio nazionale.
Il Coordinamento si pone come obiettivo quello di promuovere la diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva coordinando il lavoro svolto da ciascuno dei trenta festival che aderiscono all’associazione. In questi otto anni si è interfacciato con le istituzioni regionali e in particolare con la Sicilia Film Commission al fine di creare un dialogo costruttivo nella gestione dei fondi economici che sostengono la promozione cinematografica di festival e rassegne.

L’ottavo anniversario dalla fondazione dell’associazione è stato anche l’occasione per fare il punto sulle attività portate avanti sin dalla sua nascita e per ripercorrere le varie tappe che hanno caratterizzato questa esperienza. Visione e prospettiva sono state alcune delle parole più ricorrenti in questo ultimo incontro che l’associazione intende costruire nel prossimo biennio, con l’ambizione di rivolgere gli occhi verso sfide sempre nuove.