Dicono che non si debba dare importanza al gossip, che i rumors siano solo rumore di sottofondo da ignorare. Eppure qualche volta ci azzeccano. Ieri, durante un finale di Milano Fashion Week anomalo, con cancellazioni di eventi e sfilate a causa del Coronavirus, Prada ha fatto un annuncio shock
Dal prossimo 2 aprile, Raf Simons affiancherà Miuccia Prada alla direzione creativa del brand. Perché questa mossa? Non si sa bene il perché, il come, quel che è certo è che Simons ha avuto già in passato contatti con Patrizio Bertelli, CEO di Prada, quando lo scelse come direttore creativo di Jil Sander, nel 2005. Durante la conferenza stampa, il designer belga in persona ha affermato che continuerà a curare il suo brand e che questa collaborazione sarà limitata alla sola Prada, e che non coinvolgerà Miu Miu, brand-linea giovane creato da Miuccia Prada. E proprio la designer italiana ha scherzato su questa collaborazione, affermando che non è così vecchia da aver bisogno né di un successore né di un collaboratore.
La prima collezione congiunta debutterà il prossimo settembre, durante la Milano Fashion Week. Restano ancora molte domande su questa vicenda, ma ne i due designer ne membri del board di Prada sembrano essere intenzionati a rilasciare dettagli in più. Quel che è certo è che questa collaborazione segna una svolta nella storia della moda, prima di loro sono Maria Grazia Chiuri e PierPaolo Piccioli avevano lavorato insieme alla direzione di Valentino. Non resta che vedere gli sviluppi dei prossimi mesi.