Il fascino del Museo Salinas di notte grazie alle Giornate Europee del Patrimonio. 

Read Time1 Minute, 17 Second

Sabato 24 settembre  il museo archeologico di Palermo sarà aperto e visitabile in via straordinaria dalle 20 fino a mezzanotte (ultimo ingresso ore 23:00), con un biglietto speciale del costo di 1 euro.

Chi vuole, grazie alla guida di CoopCulture potrà partecipare ad alcune visite guidate e attività didattiche per tutta la famiglia, sul temaPatrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro“.

Alle 19:30 è previsto “Un museo sostenibile!”, visita gioco che si concluderà con un laboratorio didattico creativo per bambini dai 5 ai 10 anni, alla scoperta del museo più antico della Sicilia. Un’opportunità per apprendere in maniera divertente la ricca storia del Salinas e delle sue collezioni, e conoscere in particolare l’importanza delle prassi di conservazione, restauro e riuso di materiali, che fanno del museo un vero e proprio promotore di cultura sostenibile.

Alle 21:15 e alle 22:15 tocca alla visita per adulti European Heritage Days: Museo Salinas, cultura e sostenibilità”: un percorso didattico che affronta il tema dell’importanza delle operazioni di conservazione, restauro, riuso e recupero di materiali. Una tematica d’attualità, volta a proporre una riflessione su quella che potrebbe essere una innovativa gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio.

Alla fine del percorso di visita, sarà offerto ai visitatori un calice di vino siciliano da degustare nella cornice del chiostro del museo.

Le visite guidate costano 8 euro (+ biglietto d’ingresso al museo 1 euro) acquistabili presso la biglietteria del sito oppure online su www.coopculture.it

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Dal 20 al 22 ottobre arriva in Sicilia "Fiera Didacta Italia"

Sab Set 24 , 2022
Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione della scuola, arriva in Sicilia dal 20 al 22 ottobre 2022, negli spazi di Sicilia Fiera a Misterbianco in provincia di Catania. La manifestazione, che si estende su una superficie espositiva di 12 mila metri quadrati con oltre 75 espositori italiani e esteri, è rivolta a tutti […]