Manfredi racconta Manfredi: due film del figlio Luca raccontano la storia del padre Nino

Read Time1 Minute, 45 Second

Manfredi racconta Manfredi. Due film di Luca Manfredi, figlio di Saturnino, detto Nino, raccontano la vita di uno degli attori italiani più amati dal pubblico. «È come se fosse un abbraccio tardivo, quello che mio padre e io non ci siamo mai dati. Lui lamentava di non aver avuto dialogo con suo padre, uomo severo, erano i tempi in cui i figli si baciavano solo quando dormivano. In qualche modo la storia si è ripetuta con me».

Con queste parole Luca Manfredi accompagnava l’uscita di “In arte Nino“, il film realizzato per la Tv nel 2016 con Elio Germano nei panni di Nino Manfredi. Un abbraccio che prosegue con il film documentario realizzato in occasione del centenario della nascita del grande attore Uno, nessuno, cento Nino, andato in onda in anteprima ieri 22 marzo su Rai Due.

Entrambi i film sono disponibili gratuitamente online sulla piattaforma di RaiPlay.

IN ARTE NINO

Un ritratto inedito di Nino Manfredi, attore tra i più amati del cinema italiano, che racconta la formazione dell’uomo e dell’artista dal 1943, quando sopravvissuto all’esperienza tragica del sanatorio intraprende gli studi all’Accademia d’Arte drammatica, fino alla soglia del successo, nel 1958, con la partecipazione a Canzonissima. Nel cast, oltre a Nino Manfredi, anche Miriam Leone nei panni della moglie Erminia. Il film è visibile su Rai Play a questo link

UNO, NESSUNO, CENTO NINO

Mandato in onda su Rai Due nel giorno del suo compleanno, l’anno del centenario della sua nascita, Uno, Nessuno, cento Nino è il ritratto intimo e affettuoso, impreziosito da aneddoti divertenti raccontati dallo stesso Manfredi, dalla moglie, dai figli e dai nipoti. Un documentario scritto e diretto dal figlio Luca e arricchito dalle testimonianze di amici, registi e colleghi, come Elio Germano, Edoardo Leo, Massimo Ghini, Nancy Brilli, Enrico Brignano, Johnny Dorelli, Walter Veltroni, Massimo Wertmuller, Lino Banfi. Un affresco di vita, composto da moltissime sfumature. Nino Manfredi non solo come artista, ma anche come marito, padre e nonno, in eterno conflitto con le sue fragilità e i suoi difetti.

Anche questo documentario è disponibile gratuitamente su Rai Play a questo link.

S.C.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Ponte sullo Stretto di Messina: di nuovo sul tavolo il progetto della strategica infrastruttura

Mer Mar 24 , 2021
Falcone: "Vogliamo presentarci a Roma e a Bruxelles con le idee chiare"

Non perderti anche