“SanPa” la (controversa) storia della comunità di San Patrignano

La serie televisiva SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano, realizzata da Netflix, per la regia di Cosima Spender, racconta la controversa storia della comunità di recupero di San Patrignano fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978.

Read Time1 Minute, 15 Second

La sua messa in onda ha riaperto delle vecchie polemiche e delle ferite mai rimarginate.

La storia di di San Patrignano e di Vincenzo Muccioli – spiega Cosima Spander ha dominato le news italiane per molti anni, negli anni 80 e 90, e poi non è stata più raccontata. Secondo me serviva questa serie per riaprirla e raccontarla nei suoi minimi dettagli“.

La genesi è stata molto complicata – racconta ancora la Spander a Repubblicaè una vicenda che solleva diversi dilemmi morali, così siamo partiti innanzitutto dalle interviste a una ventina di persone che l’hanno vissuta da dentro. Tra queste è stato fondamentale l’apporto di Andrea Muccioli, figlio di Vincenzo. Ci interessava capire da lui come si cresce con un padre così carismatico che, quando lui aveva 13 anni, è diventato il padre di altre 2.000 persone“.

Perché le nuove generazioni conoscano oltre lo scandalo

Dopo vent’anni – prosegue la regista – ritengo che i tempi siano maturi per andare oltre lo scandalo. Anche perché restano pure le testimonianze dei tanti cui Muccioli ha salvato la vita. Mentre le nuove generazioni non ne sanno nulla. A me interessava instaurare un dialogo con gli spettatori, porre domande, restituire le atmosfere di quegli anni anche attraverso le musiche, l’estetica e soprattutto mostrare il contesto in cui i fatti avvennero. Ovvero l’Italia dalla fine delle utopie del ‘68 all’ascesa di Silvio Berlusconi“.

La serie è visionabile su Netflix a questo link

S.C.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

“Alice In Wonderland”: una prima serata nel fantastico sottomondo

Mar Gen 19 , 2021
Mercoledì 20 gennaio, in prima serata su Italia 1, arriva il film “Alice In Wonderland” diretto dal regista Tim Burton.

Non perderti anche