La produttrice Gloria Giorgianni: “Avrei voluto farle vedere il film finito…”
“Sono sconvolta, molto colpita. Spero che il film possa renderle omaggio nel migliore dei modi“. Così all’Adnkronos la produttrice Gloria Giorgianni che sta lavorando al film tv “Carla”, dedicato alla vita di Carla Fracci, morta ieri all’età di 84 anni.
“E’ stata un’artista straordinaria. – aggiunge la Giorgianni – Carla era venuta sul set alla Scala all’inizio di marzo, era serena, abbiamo fatto le riprese lì e scattato foto insieme sul set. Ha seguito passo passo la sceneggiatura. Un momento bellissimo, estremamente emozionante. E soprattutto, un momento che ci ha dato la gioia di condividere con lei questa cosa dal vivo“.
“Se le piaceva come stava riuscendo il film? Ha visto poco ma sì, aveva letto la sceneggiatura, era tenuta informata su tutto – spiega la produttrice cinematografica – Avrei voluto farglielo vedere finito, non ci siamo riusciti purtroppo. Quella è stata l’ultima volta che l’ho vista sul set, ci rivedemmo una volta per un promo a casa sua, ma solo per un saluto”.
IN ONDA IN AUTUNNO SU RAI UNO IL FILM SU CARLA FRACCI
Il suo ruolo sarà interpretato da Alessandra Mastronardi che al Corriere della Sera, aveva detto: “Mi sono avvicinata a questo personaggio in punta di piedi, pur non avendo mai fatto danza. Carla Fracci era una donna di immenso talento e pari forza. Quando ci siamo viste mi disse che le sarebbe piaciuto che la mia interpretazione mostrasse la fierezza e la forza con cui ha affrontato la vita“.
Il film, liberamente ispirato all’autobiografia dell’Étoile Passo dopo passo – La mia storia, andrà in onda quest’autunno su Rai 1 con una coproduzione Rai Fiction – Anele.
Oltre ad Alessandra Mastronardi faranno parte del cast anche Stefano Rossi Giordani, che vestirà i panni del marito di Carla Fracci, Beppe Menegatti, con la regia di Emanuele Imbucci.