Stelle filanti dolci di Carnevale: Ricetta facilissima e golosa

Read Time2 Minute, 24 Second

Se a Carnevale volete stupire tutti con un dolce davvero speciale dovete proprio provare le nostre Stelle Filanti. Un dolce di Carnevale allegro e colorato che farà impazzire i vostri bambini e non solo loro

Preparate con un impasto simile a quello delle chiacchiere, le Stelle Filanti di Carnevale vengono colorate, stese e tagliate in striscioline lunghe e sottili, e avvolte su dei tubolari di alluminio, a ricordare proprio le omonime di carta tipiche del periodo, e poi, naturalmente, fritte.
Il tocco finale per questo delizioso dolce è una spolverizzata di zucchero a velo: non troppo però, altrimenti coprirete i colori!
Le stelle filanti attireranno tutti gli invitati della vostra festa di Carnevale!

Ingredienti
500 g di farina 00
80 g di zucchero
1 bustina di vanillina
40 g di burro morbido
3 uova medie
1 pizzico di sale
30 g di latte
30 g di rum (in alternativa vino bianco, grappa o liquore a scelta)
buccia grattugiata di 1 limone grande non trattato
1 bustina di vanillina oppure 2-3 cucchiaini di estratto di vaniglia
olio di semi di arachide q.b.
zucchero a velo vanigliato per guarnire
4 coloranti alimentari q.b.
1 albume per spennellare

Procedimento
Disponiamo la farina a fontana su un piano di lavoro e al centro versiamo lo zucchero, il burro a tocchetti, i tuorli leggermente sbattuti, la buccia grattugiata del limone, il latte, la vanillina e una presa di sale. Iniziamo ad impastare e aggiungiamo man mano anche il liquore così che l’impasto risulterà aromatizzato.
Lavorate fino a ottenere un impasto liscio e uniforme

Avvolgete il composto nella pellicola e fate riposare per mezz’ora al fresco, ma non in frigo. Dividete l’impasto in 4 parti. Indossate dei guanti monouso, fate una piccola conca nel centro di ogni parte dell’impasto e colorate le 4 parti con i 4 coloranti. Impastate ogni parte così che il colore diventi uniforme. ATTENZIONE: usate sempre dei guanti in lattice usa e getta durante queste operazioni, per non macchiare le vostre mani; cambiate i guanti per ogni pezzo di pasta da colorare, per non mischiare i colori tra di loro. Ricoprite ogni parte colorata con la pellicola per evitare che l’impasto si secchi e diventi troppo asciutto.

Stendete delle sfoglie sottili usando il mattarello o la macchina a rulli per la pasta.

Prendete un cilindro di acciaio per cannoli e avvolgete ogni striscia di pasta, facendo attenzione e spennellando un po’ di bianco d’uovo all’inizio e alla fine del giro.
In una padella con olio bollente, immergete con un passino il cilindro con le strisce di pasta colorata e fate friggere. Quando la pasta è ben dorata, togliere i cilindri dall’olio e far scolare su un piatto rivestito con carta assorbente.
Lasciar raffreddare le Stelle Filanti di Carnevale e sfilarle delicatamente dal cilindro.
Procedere alla preparazione delle stelle filanti fino al completamento dell’impasto.
Trasferire le Stelle Filanti di Carnevale su un piatto da portata e cospargere di zucchero a velo.

Daniela Musarra

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

“Pechino Express. Le stagioni dell’Oriente”: ecco l'ottava edizione

Mar Feb 18 , 2020
E’ ancora la Thailandia la protagonista del secondo appuntamento dell’adventure game, prodotto da Rai2 in collaborazione con Banijay Italia, guidato da un sempre più crudele Costantino della Gherardesca

Non perderti anche