Sorrentino sogna di nuovo l’Oscar con “È stata la mano di Dio”

Read Time1 Minute, 40 Second

Il film di Paolo Sorrentino concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 21 dicembre 2021.

La Commissione di Selezione per il film italiano da designare all’Oscar istituita dall’ANICA ha votato “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino quale film che rappresenterà l’Italia alla 94ma edizione degli Academy Awards nella selezione per la categoria “International Feature Film Award”.

L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per l’8 febbraio 2022 mentre la cerimonia di consegna degli Oscars® si terrà a Los Angeles il 27 marzo 2022.

«Ringrazio di cuore la commissione dell’Anica – ha commentato Sorrentino – che ha scelto il mio tra tanti bei film. Ringrazio The Apartment, Fremantle e Netflix per avermi sostenuto. Viva il cinema italiano». 

Dopo aver vinto il Gran Premio della Giuria e il Premio Mastroianni per il protagonista Filippo Scotti alla Mostra di Venezia , la nomina di Anica rappresenta un ulteriore importante risultato per “È stata la mano di Dio”

«E’ il mio film più importante e doloroso – dice il regista – e sono felice che tutto questo dolore oggi sia approdato alla gioia. Quello di oggi è solo il primo passo, e il bello di questa gara è che è l’unica competizione al mondo in cui arrivare tra i primi cinque è già una vittoria»

“È stata la mano di Dio” racconta la storia di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni Ottanta. Una vicenda costellata da gioie inattese, come l’arrivo della leggenda del calcio Diego Maradona, e una tragedia altrettanto inattesa. Ma il destino trama dietro le quinte e gioia e tragedia s’intrecciano, indicando la strada per il futuro di Fabietto. Sorrentino torna nella sua città natale per raccontare la sua storia più personale, un racconto di destino e famiglia, sport e cinema, amore e perdita.

Paolo Sorrentino e Toni Servillo – Foto Agi.it

S.C.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

This is Halloween

Lun Nov 1 , 2021
Così diceva il testo della canzone del cartone “Night before christmas” sulle musiche di Renato Zero. Può piacere o no, ma è innegabile che Halloween abbia preso il suo posto nelle feste del nostro Paese.